Compila il Modulo per richiedere la tua settimana di allenamento GRATUITA

Compila il modulo qui sotto e ricontatteremo al più presto

Close

Scarica la Brochure

Close

Dal 2010 gli Specialisti dell'Allenamento funzionale ad Alessandria

"L'unico corso di Allenamento Funzionale con garanzia Soddisfatto o Rimborsato!"

Richiedi ora la tua prova gratuita e ricevi uno sconto del 50% sul primo mese! Ma sbrigati: i sono posti sono limitati!

Ecco i 10 benefici di FunctionAL Club:

Rimettiti in forma

Step 1

Con un po' di impegno ed il nostro allenamento raggiungerai uno stato di forma "ECCEZIUNALE!" E riuscirai a fare cose che fino ad oggi nemmeno ti immagini!

Aumenta la tua forza

Step 2

Grazie ad esercizi a corpo libero e allenamento con attrezzi funzionali e pesi liberi riacquisterai forza e tonicità, migliorando non solo il tuo fisico, ma anche la tua qualità di vita.

Migliora la mobilità

Step 3

Ad ogni allenamento non mancheranno mai esercizi di flessibilità, utili per mantenere il tuo corpo elastico e per prevenire gli infortuni.

Migliora il tuo "fiato"

Step 3

Con esercizi dinamici, divertenti (ma impegnativi) potrai migliorare Il "fiato" (o meglio il Vo2Max), un parametro essenziale per la tua salute.

Allenati in piccoli gruppi

Step 4

Ti allenerai in gruppi di massimo 12 persone nei quali ogni esercizio verrà adattato alle tue esigenze e alle tue capacità.

Noia Zero!

Step 5

Ogni mese cambiamo i programmi di allenamento. Un tempo sufficientemente lungo per permettere al corpo di ottenere il massimo effetto allenante, ma abbastanza breve da non farti mai annoiare!

Previeni le malattie

Step 5

Il nostro metodo di Allenamento Funzionale è l'ideale per prevenire malattie dell'apparato cardio-circolatorio, dell'apparato scheletrico e per tenere sotto controllo il diabete!

Monitora l'intensità

Step 6

Ad ogni allenamento verrai seguito con un cardio-frequenzimetro. Questo ci permetterà di capire se l'allenamento è alla corretta intensità e di adattarlo in base alle tue possibilità.

Squaglia le calorie di troppo!

Step 8

Grazie al nostro metodo di allenamento ci sono persone che arrivano a bruciare fino a 700 kcal!

Liberati dallo stress

Step 10

Grazie all'uso corretto dell'alta intensità potrai scaricare tutti gli ormoni da stress che accumuli durante la giornata e terminare l'allenamento scarico dalle tensioni!

"Se vuoi allenarti e rimetterti in forma ma la palestra ti annoia o ti fa sentire a disagio, allora sei nel posto giusto!

Ormai tutti conosco i benefici dell'allenamento. In un mondo in cui la sedentarietà uccide 1,9 MILIONI di persone all'anno, un terzo della popolazione è sovrappeso e 1 persona su 10 è obesa, sai meglio di me che l'allenamento sta diventando un vero e proprio elisir di salute e lunga vita che, in cambio di un po' di fatica, ti permette di risparmiare moltissimi soldi in medicine, visite specialistiche e ti dà la possibilità di farti sentire meglio, più sicuro di te e più a tuo agio con il tuo corpo.

Il solo allenamento in fatti è in grado di:


Come vedi ci sono un sacco di motivi validi per i quali vale la pena allenarsi e faticare un po', ma c'è un problema ovvero:


Dove mi alleno?

Attualmente chi vuole allenarsi ha queste 4 possibilità :

Sala Pesi

Step 1

Puoi iscriverti in una palestra o in un centro fitness, farti dare una scheda di allenamento (nel 99% dei casi riciclata) e andare ad allenarti in una sala pesi piena di macchine e affianco a persone invasate oppure che vanno in palestra per farsi le foto da postare su Instagram; in cui non vieni seguito e dove nessuno sa (realmente) niente di te, delle tue esigenze e delle tue necessità...non è un caso che questo tipo di attività è quella con il più alto tasso di abbandono.

choose your image

Corsi di fitness

Step 1

Puoi iscriverti a un corso, in una sala piena di gente dove l'istruttore, che manco conosce il tuo nome, si mette su un palchetto e a ritmo di musica inizia a fare un sacco di esercizi che devi imitare, senza darti alcuna indicazione, senza preoccuparsi che tu li stia facendo nel modo corretto  e dove sei uno dei tanti presenti...

choose your image

CrossFit

Step 1

Potresti seguire la più grande moda del momento! Il CossFit! L'allenamento per veri uomini! Pesi, sudore, tanta fatica...e tanti infortuni (circa il 75% dei praticanti si fa male alla spalla o alla schiena).

In queste palestre, spesso c'è una sorta di selezione naturale: sei bravo? Allora vieni seguito! Non sei bravo, mi dispiace per te, fai gli esercizi, cerca di non farli male...e anche se non finisci l'allenamento pazienza, tanto non se ne accorge nessuno!

Functional Training

Step 4

Ovviamente poi c'è l'allenamento funzionale! Una forma di allenamento dinamica, divertente...e faticosa, che mette l'uomo al suo centro ma...c'è un grosso problema!

Oggi tutto il functional è un po' come il sushi: è un vero e proprio business e tutti lo fanno! E così rischi di trovarti in un corso pieno di gente, dove come al solito non vieni seguito, e in cui un'istruttore che si è formato in 2 giorni di corso mette assieme un'accozzaglia di esercizi senza capo ne coda (anzi, solitamente più sono strani e meglio è) e te li fa fare al massimo delle tue possibilità senza curarti che tu li esegua o meno nella maniera corretta...rischiando così di farti fare molto, ma molto male!

Il Functional Training è come il Sushi: tutti dicono di farlo, ma pochi lo sanno fare davvero!

Da alcuni anni il Functional Training è una vera e propria moda. Qualsiasi palestra ormai propone corsi di Allenamento Funzionale, ma sono davvero pochi gli istruttori veramente competenti e preparati in questo settore; la maggior parte spaccia per Allenamento Funzionale ciò che Allenamento Funzionale non è!

Cerchiamo quindi di fare un po' di chiarezza:

Sapevi che il Functional Training nasce in Italia?

Nel 2002 l'Elav Institute (con sede a Città di Castello) sviluppa le basi tecnico-scientifiche e la didattica per le prime attrezzature funzionali. Dà lì questa forma di allenamento inizia a farsi strada e porta allo sviluppo dei piccoli attrezzi che oggi tutti conoscono.

Che cos'è davvero il Functional Training?

Il Functional Training nasce come metodologia di allenamento sportiva con il fine di migliorare il controllo motorio e le capacità coordinative degli atleti. Visti poi gli ottimi risultati che ha dato e il fatto che è una metodologia dinamica e molto divertente e stata poi sdoganata nel mondo del fitness. 

Ora, è importante che tu sappia che, perché un'esercizio si possa definire funzionale deve rispettare almeno 3 di queste 4 caratteristiche:

    Catene cinetiche funzionali

    Dev'esserci l'utilizzo dell'intera catena cinetica e la sinergia di più muscoli. Sono da escludere quindi gli esercizi analitici come quelli del body building.

    Richiesta di controllo motorio

    L'esercizio deve richiedere il controllo motorio da parte di chi lo esegue. Quindi non può essere fatto in posizioni statiche o con l'ausilio di macchinari.

    Attività della cintura addominale

    L'esercizio deve attivare il corsetto addominale e la muscolatura profonda del CORE.

    Similitudine alla struttura di movimento o obbiettivo sia in termini cinematici che cinetici

    Tanti paroloni per dire una cosa semplice! Il movimento deve avere delle similitudini con dei gesti sportivi o dei gesti "naturali" del movimento umano. Tanto per intenderci la distensione del quadricipite fatto su una leg curl non ha questa caratteristica.

    Se almeno 3 di queste 4 caratteristiche non ci sono vuol dire che gli esercizi che si eseguono non sono funzionali.

    Inoltre, perché un allenamento possa essere considerato funzionale, deve sempre contenere questi 5 elementi:

    Mobilità

    Platea semper portti vestib laoret intege lacusa vulput lectus.

    Attivazione del Core e gestione delle forze trasverse

    Semper portti vestib platea laoret lectus vulput intege lacusa.

    Equilibrio/gestione del corpo

    Lacusa vulput lectus semper vestib intege laoret portti platea.

    Agilità

    Lacusa vestib vulput intege semper platea portti laoret lectus.

    Esercizi di controllo, forza o potenza

    Portti lacusa vulput intege laoret vestib lectus platea semper.

    Alla luce di questi fattori capirai bene che non è sufficiente mettere assieme un'accozzaglia di esercizi bizzarri o massacranti per fare "Allenamento Funzionale" e ,concorderai con me, quando dico che in pochi fanno realmente allenamento funzionale.

    Questo è un vero peccato perché, seguendo questi principi guida, è possibile strutturare degli allenamenti fantastici, in cui "la macchina uomo" è al centro con tutto il suo potenziale e le sue infinite possibilità!

    Un allenamento del genere infatti oltre a farti divertire e star bene, ti fa riscoprire la gioia di muoverti in libertà, senza costrizioni  e sblocca il potenziale del tuo corpo e della tua mente.

    Non ci credi? Allora leggi qui!


    Ecco l'esperienza di chi si è allenato da noi:

    Diletta Mondin

    Studentessa

    “Ho rivalutato l’idea della palestra e mi sono sentita meglio e con qualche chiletto di meno. Il lavoro di gruppo è molto completo, soprattutto per una persona che abbia in mente un allenamento total body. A differenza delle altre palestre si è seguiti con professionalità con tanto di test e cardio. Inoltre è stato utile anche per conoscere altre persone in quanto l’ambiente è molto giovane e familiare."

    Ivan Ornato

    Psicologo

    "Volevo fare movimento e rimettermi in forma, non sapevo a cosa sarei andato incontro, ma nel momento in cui ho trovato che non si usano macchinari o attrezzi "classici" da palestra mi ha conquistato. Mi piace sentire la mia azione sul controllo del corpo come totalità piuttosto che il singolo muscolo"

    Ilaria Chiappini

    Studentessa

    “Ho provato la sala pesi ma non mi è piaciuta, preferisco il lavoro in gruppo e adoro come ci si possa allenare attraverso modalità diverse dai macchinari, quindi per mezzo sì di pesi ma sfruttando i movimenti essenziali del nostro corpo."

    Debora Nicolosi

    Estetista

    Ho scelto il Dojo tra tutti i centri sportivi in Alessandria per la vostra grande professionalità e preparazione sia dell’allenatore che dei suoi collaboratori. Cercavo un luogo in cui riuscire ad essere veramente seguita al 100% e riuscire a migliorare la mia prestazione sportiva. Sono venuta a conoscenza del Dojo attraverso un forte passaparola, ma soprattutto era fantastico sbirciare gli allenamenti attraverso le vetrine e venire rapiti, fin quando non mi sono decisa a provare, ad affidarmi alla loro sapienza e non ho sbagliato. Il Dojo mi ha fatto sentire a casa. Ti senti spronato a migliorarti, sia come individuo che come parte fondamentale di un gruppo, ho trovato ciò che cercavo, ho trovato un team pronto a soddisfare e migliorare i mie bisogni sportivi così da migliorarmi come atleta e come persona. Non consiglierei posto migliore per sperimentare discipline nuove e attività interessanti e tanto altro. Grazie Dojo per quello che riuscite a fare ogni giorno…allenamento dopo allenamento.

    ATTENZIONE! Divertimento sì, ma anche tanto impegno, costanza e FATICA!

    Non esiste la bacchetta magica, e chi ti promette grandi risultati senza fatica, impegno e dedizione è un truffatore! Per cui se:

    • Trovi facili scuse,
    • Stai cercando una palestra dove andare a lavarti la coscienza,
    • Se non hai voglia di impegnarti e faticare,

    Smettila di leggere: questo corso non fa per te!

    Se invece sei diverso da così allora ecco come facciamo ad ottenere tutto questo!

    FunctionAL Club è un programma di allenamento funzionale ideato su basi scientifiche, personalizzabile e totalmente GARANTITO che ti offre:

    Un corso a numero chiuso

    Step 1

    Al contrario di altre palestre noi preferiamo allenare poche persone seguendole accuratamente piuttosto che avere tanti iscirtti e poi non riuscire a dedicare ad ognuno di loro le attenzioni che si meritano.

    Ad ogni allenamento accettiamo massimo 12 persone!

    Questo ti permetterà di allenarti in un ambiente sereno e familiare dove non sei solo un numero e sarai sicuro di essere veramente seguito come si deve e non lasciato a te stesso.

    Totale flessibilità

    Step 1

    Potrai scegliere liberamente tra 4 allenamenti settimanali e cambiare giorno di allenamento di volta in volta a seconda delle tue esigenze e dei tuoi impegni.

    Una programmazione basata sulle tue necessità e possibilità

    Step 1

    Da noi l'allenamento viene programmato di mese in mese. Ciò vuol dire che in ogni mese viene valutato cosa e come allenarlo sulla base:

    • Delle necessità del gruppo;
    • Dei risultati del mese precedente;
    • Dei desideri comuni;

    Seguirai un allenamento organico e logico, progettato per portarti da un punto A ad un punto B, che ti permetterà di migliorare veramente il tuo stato forma, senza perdere ne tempo ne denaro.

    Totale adattabilità (reale!)

    Step 4

    Ogni esercizio verrà calibrato esattamente su di te, niente pressappochismo! Questo farà sì che tu possa allenarti al meglio senza rischiare di eccedere e di conseguenza, senza rischiare di farti male.

    Inoltre ad ogni allenamento ti verrà dato uncardio frequenzimetro e la tua frequenza cardiaca verrà proiettata su uno schermoper tutta la durata dell’allenamento. Questo ti permetterà non solo di avere un report a fine allenamento, ma di verificare che tu lavori alla corretta intensità così da riuscire ad ottenere il massimo effetto allenante, i massimi benefici ma sempre sulla base delle tue possibilità e del tuo livello di allenamento!

    Inoltre ti allenerai con gli unici istruttori certificati ELAV di Alessandria!

    Valeria ed Eugenio sono gli unici due istruttori certificati con l'ELAV Institue ad Alessandria. Sono andati ad imparare il Functional Training direttamente da chi l'ha ideato e strutturato e sono in continuo aggiornamento per offrire ai chi li segue la miglior forma di allenamento possibile.

    Co-fondatrice del Dojo Shin Sui

    Valeria Chiecchio

    Eugenio Credidio

    E se proprio non dovesse essere vero amore...be' ti rimborsiamo e rimaniamo amici!

    Alle volte succede: provi un corso, subito ti piace tantissimo ma poi, più passano i giorni e più ti rendi conto che non era quello che cercavi! O magari fai fatica a seguirlo per gli orari...ma ormai la frittata è fatta, ti sei iscritto e i soldi che hai versato li hai buttati via.

    Ecco perché abbiamo deciso di offrirti la garanzia Soddisfatti o Rimborsati!

    Provi FunctionAL Club? Ti piace? Ti iscrivi? Perfetto! Ciononostante avrai comunque tempo 30 giorni dalla data della tua iscrizione per cambiare idea.

    Se in questo periodo di tempo ti rendessi conto che il tuo non era vero e per qualsiasi motivo il corso non ti dovesse soddisfare ti basterà comunicarcelo e verrai rimborsato della quota che hai versato (eccezion fatta per 10€ che corrispondono alla quota di tesseramento che, per legge, non è rimborsabile).

    Non sei ancora convinto? Allora ecco le X domande che ci vengono fatte più spesso su FunctionAL Club!

    FunctionAL Club è adatto a tutti?

    Certo! In primo luogo perché il corso è a numero chiuso, accetto infatti massimo 12 persone e questo mi permette di seguire tutti in modo approfondito e, laddove ci siano dei problemi, di cambiare o adattare gli esercizi alle necessità del singolo. In secondo luogo perché, grazie all’uso del cardio frequenzimetro, possono dosare ed adattare veramente l’intensità per ogni persona

    Non mi alleno da tanto, è un problema?

    No. Al contrario delle altre palestre dove sei lasciata a te stesso o dove, invece, i programmi vengono ideati quasi sul momento, senza avere ne capo ne coda, e soprattutto senza tener conto del livello tecnico delle persone che si allenano, con me seguirai un vero e proprio percorso volto a farti migliorare. Ogni mese affronterai argomenti e metodiche diverse, partendo dalle basi, per poi aumentare gradualmente la difficoltà in base alla tua abilità, alle tue capacità e alle risposte che avrà il tuo fisico all’allenamento. Questo farà sì che, anche se sei ferma da un po’, riuscirai a inserirti senza alcun problema nel gruppo ed a migliorare il tuo stato di forma rapidamente.

    Ho dei problemi alle ginocchia, alla schiena, ecc., posso farlo comunque?

    Sì, grazie alla nostra formazione di prim’ordine nelle scienze motorie con l’ELAV Institute ci è possibile adattare gli esercizi ad ogni esigenza, già altre persone con questi tipi di problemi hanno seguito o seguono il corso.

    Mi aiuterà a perdere peso?

    Potrei fare come fanno in molti per cercare di accaparrarsi nuovi clienti e dirti che è il programma ideale per perdere peso, per dimagrire e asciugarti ma, invece, preferisco essere sincero: questo è un programma di allenamento ad ampio spettro ideato per migliorare la salute e lo stato di forma generale, non per far dimagrire. Può aiutare, certo, ed è già successo che dei ragazzi e delle ragazze siano dimagriti con questo metodo di allenamento, ma non è un programma specifico per il dimagrimento.

    Dopo allenamento avrò male ai muscoli?

    Sinceramente…? È molto probabile! Come avrai capito io amo essere schietto. Chi si allena ma non vuole avere male ai muscoli fa prima a non allenarsi: risparmierebbe tempo e denaro; andare in palestra per pulirsi la coscienza non ha senso.

    Allenarsi vuol dire mettere il corpo sotto stress in maniera controllata per obbligarlo a migliorare e per farlo bisogna sforzarsi. È quindi molto probabile avere qualche dolore muscolare. La mancanza di dolori significa sostanzialmente 2 cose:

    1. Che sei molto allenato;
    2. Che non ti sei impegnato;

    Lo scopo di FunctionAL Club è quello di farti allenare e quindi di farti impegnare…ergo è probabile che qualche dolorino muscolare, soprattutto all’inizio, tu lo possa avere…ma non ti preoccupare: passano velocemente!

    Qual'è la frequenza minima per avere dei risultati?

    La frequenza minima è di 2 volte alla settimana e, sappi, che dovrai impegnarti. Se puoi venire solo una volta alla settimana ti dico già di non venire perché è una perdita di tempo.

    In che giorni è il corso?

    Il corso è il lunedì, il martedì, il mercoledì ed il giovedì dalle 19.00 alle 20.00. Potrai scegliere i giorni a te più comodi per allenarti in base alle tue esigenze ed i tuoi impegni.

    Perché non fate l’abbonamento open come le altre palestre?

    La risposta è molto semplice: perché non siamo come le altre palestre! Noi ti faremo lavorare solo a corpo libero, con pesi liberi e con attrezzi funzionali. Se ti dessimo la possibilità di entrare in sala d’allenamento e “fare da sola” rischieremmo che tu ti faccia male, perché gli. esercizi non sono mai eccessivamente complessi, ma per farli bene ci vuole un po’ d’arte.

    Poi ti faccio un’altra domanda: che risultati si ottengono nelle altre palestre? Non correresti il rischio di venire e iniziare a cincischiare al posto di allenarti? Questo ti farebbe buttare tempo e soldi e, soprattutto, non ti farebbe ottenere risultati.

    Invece, seguendo un programma, ed avendo sempre un trainer che ti controlla, che verifica che l’esercizio sia fatto in modo corretto e soprattutto che ti spiega bene come fare l’esercizio, sono certo che non solo non ti farai male, ma ti godrai l’allenamento al 100%, ti divertirai e cosa importantissima, riuscirai ad ottenere i risultati che desideri.

    Mi darai un piano alimentare?

    Assolutamente no! Approfitto di questa domanda per spiegarti una cosa che ti permetterà di evitare di cadere in trappole commerciali: in Italia la legge stabilisce che solo ed esclusivamente un nutrizionista, un biologo nutrizionista o un dietista possano prescrivere una dieta. Tutti coloro che lo fanno, compreso i personal trainer, senza avere questo titolo di laurea fanno un abuso di professione ed è giusto che sia così! Scrivere una dieta o un piano alimentare è una cosa molto complessa che non può essere presa sotto gamba perché potrebbe creare dei seri danni! Io preferisco fare un discorso di serietà ed onestà e non trattare ambiti che non mi competono. Se vuoi allenarti sono a tua disposizione, se vuoi una dieta vai da chi è veramente preparato ed evita di farti fare su da prodotti industriali, programmi alimentari dalle promesse eccessive e via dicendo.

    Rinforza la schiena o i muscoli posturali?

    Non è l’obbiettivo principale di questo tipo di allenamento, ma sì, può aiutarti a rinforzarli. L’allenamento del core (muscoli addominali e della schiena) è importante per qualsiasi tipo di esercizio, capita quindi spesso che siano presenti esercizi che lavorano anche su queste zone.

    E se ancora non sei convinto ecco le parole di Fabrizio, Francesca e Chiara

    Fabrizio Scandone

    Impiegato

    "Cercavo più che altro un posto dove potessi trovarmi come se fossi a casa, ho sempre desiderato una palestra così! Al Dojo Sono riuscito a ritrovare la voglia di andare in palestra, che fino ad ora non ero riuscito ancora a trovare. Il corso è molto interessante, ogni mese si cambiano esercizi e tempi, man mano che si va avanti le cose sembrano sempre più belle. Il lavoro degli istruttori è fondamentale, ti seguono di continuo e ti stimolano a dare sempre il 110% di te; ti spronano ad andare avanti. Credo che di tutte le palestre che ho provato finora, questa sia la migliore. Ho trovato quell'ambiente che ho sempre cercato, perché è come se si fosse in una grande famiglia, dove ci si aiuta quando si sbaglia e si scherza. Una palestra-famiglia è la cosa più bella e importante che si possa trovare! sono fiero di farne parte!

    Francesca Frassanito

    Responsabile Formazione Aziendale

    "Volevo rimettermi in forma e recuperare tonicità ed elasticità muscolare dopo essere stata ferma per oltre un anno. La serietà del programma proposto, la professionalità dei trainer e il clima disteso e piacevole durante i corsi mi hanno fatto scegliere di rimanere al Dojo dopo una prova. Ho recuperato elasticità e tono muscolare con benefici anche sulla postura. Il corso è completo, vario nella tipologia di esercizi proposti e graduale nell'intensità. Il lavoro degli istruttori è molto coscienzioso e professionale con grande attenzione  alle esigenze di ciascuno; il Dojo è un ambiente molto sereno e professionale dove trovare un percorso di allenamento personalizzato."

    Chiara Randazzo

    Studentessa

    “Cercavo un ambiente pulito e serio in cui svagarmi e l’ho trovato! Al corso scarico moltissimo lo stress, mi distraggo e stacco la spina. Il gruppo è unito e quando penso di non riuscire a proseguire un esercizio trovo la forza nei compagni e negli istruttori”

    A questo punto non hai proprio più scuse!

    Contattaci e richiedi ora, SENZA ALCUN RISCHIO, una settimana di prova gratuita e, se dopo la prova, vorrai iscriverti al corso, riceverai uno sconto del 50% sul primo mese!

    Preferisci chiamarmi o venirmi a trovare?