Il significato del saluto nel karate

Capire il significato dei termini tecnici del karate ci aiuta nella pratica e ci permette di andare in profondità nell’arte.

C’è solo un problema però: tutte le traduzioni che vengono usate solitamente non sono dal giapponese all’italiano, ma dal giapponese all’inglese e poi dall’inglese all’italiano e se, come diceva la mia professoressa di letteratura angloamericana, “la traduzione è un gioco a perdere”, qui di cose ce ne stiamo perdendo parecchie.

Ecco perché ho deciso di rompere le scatole ad un mio ex allievo: il Dott. Alberto La Spada, laureato in lingue orientali e mia vittima ricorrente quando cerco di capire meglio qualcosa in merito al karate.

Alberto si è reso disponibile a venire ospite una volta al mese nel mio podcast (ignaro di cosa lo aspetti) per aiutarci a capire meglio i termini del karate e la cultura che pervade la nostra bella arte.

Questa sera inizieremo proprio dal principio, come piace fare a me ovvero dal saluto, il REI (che tra l’altro si scrive così)

Ideogramma del termine Rei

Eugenio

Dal 2009 Eugenio Credidio contrabbanda, nel suo dojo e attraverso il web, karate puro e autentico, raffinato da anni di pratica. Insomma una vera rarità per intenditori e appassionati. Oltre al piccolo dojo di Alessandria gestisce uno dei canali YouTube sul karate più seguiti in Italia. Nel 2013 ha pubblicato, assieme al Maestro Balzarro, "On the road" per la OM edizioni e nel 2020 Passeggiando per la Via - Storia, riti e gesti del karate".

Altri articoli che ti potrebbero piacere

Si può imparare karate online?

Si può imparare karate online?

Certamente penserai che la mia risposta è “sì”, dato che ho ideato la prima accademia online di karate in Italia.
Ma non sarei obbiettivo e sincero se rispondessi così e io non voglio raccontarti balle.
L’allenamento online ha tanti aspetti positivi, ma ha anche dei forti limiti…

Come evitare l’85% delle aggressioni

Come evitare l’85% delle aggressioni

Oggi ti svelerò il segreto per evitare fino all’85% delle aggressioni. Che poi, come vedrai, non è sto gran segreto, ma se ne parlassimo di più non venderemmo i corsi di autodifesa…

La preparazione Fisica nel karate

La preparazione Fisica nel karate

Assieme a Giovanni Sicari, uno dei massimi esperti di allenamento in Italia, faremo un po’ di chiarezza su cosa sia la preparazione fisica e l’allenamento e cosa invece sia solo soffoco