karate anywhere
Porta il tuo dojo (e il tuo sensei) sempre in tasca con te e pratica quando vuoi e ovunque vuoi.
Questa piattaforma è dedicata esclusivamente al karate. Al karate inteso come strumento per migliorare la propria vita, la propria salute, come strumento per ritrovare il proprio equilibrio e la propria serenità.
Qui non ci saranno cinture, gradi, federazioni o competizioni, qui troverai solo karate al 100%, puro e semplice, praticato per il gusto di praticarlo.
Qualche mese fa non avresti potuto trovarmi più d'accordo. Poi è arrivato il Covid, e con il Covid il Lockdown, e lì le cose sono cambiante.
Durante la quarantena, per stare vicino ai miei allievi e permettere loro di continuare ad allenarsi, ho caricato parecchi video sul canale YouTube del mio dojo. E non puoi immaginare cosa è successo.
Nell'arco di pochi mesi il canale YouTube è cresciuto in maniera esponenziale, al punto da diventare il canale sul karate più seguito in Italia.
Da quando ho iniziato a pubblicare i video stato contattato da moltissime persone affascinate dal karate che mi ringraziavano perché, grazie ai miei video, avevano iniziato a praticare. Oltre a loro c'erano poi tutti gli ex karateka che, per colpa del lavoro o degli impegni avevano smesso di praticare, ma che con i miei video hanno ripreso a fare karate.
Tutte queste persone mi chiedevano consigli per allenarsi da soli o per migliorarsi. Avevano sentito il richiamo della passione.
Nei mesi si è creata una vera e propria comunità di appassionati che ormai praticano con me costantemente, raggiungendo dei risultati che non mi sarei mai immaginato.
Però mancava un programma strutturato e organico. Così mi è venuta questa idea: creare una piattaforma online in cui fosse possibile imparare il karate attraverso un programma “step by step”.
Un programma che permettesse a chiunque di passare da semplice curioso o appassionato a vero karateka!
Era il noioso e alienante maggio del primo lockdown quando sono stato folgorato da un'idea: progettare un programma di allenamento totalmente online in 6 settimane che permettesse d'imparare le basi del karate (o di rispolverarle nel caso in cui si avesse già praticato).
Un programma organico, che permettesse a chiunque di imparare con semplicità le basi. Lo avrei chiamato "6 Weeks Karate Challenge.
Sì, ma non potevo mica strutturarlo e lanciarlo così, alla ben e meglio. No dovevo testarlo.
E così, grazie a 5 persone fantastiche (che io amo chiamare "Membri Fondatori" che hanno creduto in me, mi hanno sostenuto e mi hanno dato il loro appoggio per questo progetto è partita la versione beta.
Queste persone si chiamano: Stefano, Massimo, Marianna, Stefano e Sofia
Grazie al lavoro fatto a stretto contatto con loro e ai loro continui feedback è stato possibile strutturare un programma di allenamento che permetta davvero a tutti d'imparare il karate nel salotto di casa propria, il poco tempo, gli impegni di lavoro, la famiglia.
Ma era solo il primo passo...
Impara le parate di base e i fondamentali del karate
Scopri le prime tecniche di colpo
Impara a gestire correttamente la respirazione e "dai vita" alla tecnica
Scopri come gestire il tuo corpo e spostarti in maniera efficace, connettendoti con la terra.
Scopri come unire tutto ciò che hai imparato in modo armonioso
Scopri cos'è un kata e come trasformarlo in una forma di meditazione in movimento
"Cercavo qualcosa che mi permettesse, durante questi mesi di lockdown, di continuare a praticare. All'inizio ero titubante, pensavo che avrei trovato mille scuse per non seguire le lezioni, ma grazie a Eugenio questo non è successo"
Stefano Fenoglio
Membro Fondatore di Karate Anywhere
Dato gli ottimi risultati ottenuti con 5 membri fondatori mi sono detto:
"Perché limitarci solo alle basi? Perché non strutturare una vera e propria accademia online che parta dalle basi e arrivi fino ai programmi tecnici avanzati? Qualcosa che permetta a tutti di avere il proprio dojo sempre in tasca e che sia utile sia a chi vuole imparare sia a chi pratica già?"
Ecco allora che ha preso corpo il progetto "Karate Anywhere".
Avrai accesso all'ormai mitica “6 weekes karate challenge” che ti permetterà di imparare (o rispolverare) in poco tempo le basi del karate.
Durante queste 6 settimane seguire un sistema unico che ho ideato appositamente per permetterti di praticare il karate a distanza, direttamente a casa tua.
L’accesso alla community riservata su Facebook così da avere un supporto e sostegno continuo. Potrai fare domande, chiedere correzioni e mandare i video dei tuoi allenamenti oltre che partecipare ad avvincenti sfide riservate!
Potrai accedere alle LIVE riservate del gruppo Facebook in cui potrai fare domande specifiche direttamente a me, in tempo reale
Verrai invitato a eventi dal vivo riservarti in cui ti potrai allenare direttamente con me e con tutti gli altri iscritti alla piattaforma.
PORTA IL DOJO SEMPRE IN TASCA
NON PERDERTI NEANCHE UN DETTAGLIO
Avrai a tua disposizione non solo video di alta qualità, ma dettagliatissimi che ti sveleranno ogni minimo particolare delle tecniche.
Questo perché, quando ho creato il programma online ho pensato: "se io seguissi un video corso come vorrei che fosse?".
ALLENATI ASSIEME A ME
Segui percorsi di allenamento interattivi. Potrai allenarti direttamente con me facendo semplicemente facendo partire il video dal tuo telefonino
Avrei accesso a tutti i futuri programmi di allenamento che aggiungerò periodicamente. Ecco cosa c'è in programma nei prossimi mesi
NB: sarà possibile accedere ad alcuni programmi solo dopo aver passato un esame online.
E INOLTRE...
Per aiutarti a raggiungere il tuo equilibrio e il benessere del corpo e della mente
Una semplice strategia alimentare basata sul modello di alimentazione che seguono gli abitanti di Okinawa (che sono tra le persone più longeve del mondo) e che ti permetterà di vivere meglio e più in salute, rispettando i ritmi biologici del tuo corpo.
Un sistema di organizzazione e gestione del tempo semplicissimo ideato appositamente per permetterti di trovare il giusto equilibro nella tua vita tra lavoro, tempo libero, famiglia…e ovviamente allenamento! Riuscirai finalmente a fare tutto quello che devi senza stress!
Un percorso di allenamento funzionale per migliorare la tua forma fisica e aumentare il controllo del tuo corpo
Potrai accedere per sempre a "Virtual Dojo" e "Karate Hour" le lezioni live che ho tenuto su YouTube durate il periodo di quarantena
Nessun equipaggiamento! Solo una tuta o un paio di calzoncini corti e tanta voglia di fare!
L’allenamento è strutturato per chi non ha molto tempo a disposizione durante la giornata. Infatti si basa sul principio giapponese del Kaizen ovvero del miglioramento a piccoli (ma costanti) passi e propone micro allenamenti da 30 minuti. Se però ti sarà più comodo, a seconda dell'organizzazione della tua settimana potrai decidere se accorparli in meno sedute ma più lunghe o tenere delle sedute brevi ma più frequenti.
Per ottenere risultati tra le 2 e le 3 volte alla settimana
Era una cosa che anche io pensavo impossibile, ma la situazione covid mi ha fatto capire che era un limite che mi mettevo da solo.
In questi mesi ho tenuto decine di lezioni online seguendo a distanza sia miei allievi che persone che non avevano mai praticato prima e tutti hanno ottenuto ottimi risultati.
Onestamente? No.
La presenza di un insegnante in carne e ossa che ti tiene gli occhi addosso e ti corregge non potrà mai essere sostituita.
Così come non è possibile insegnare il combattimento tramite un corso online. Per ovviare a questo problema ho pensato di inserire il gruppo riservato e gli eventi dal vivo, ma sono comunque un palliativo, di grande aiuto, ma pur sempre un palliativo.
Il karate che puoi imparare online è un karate volto al miglioramento del proprio stile di vita, del benessere e al ritrovamento del proprio equilibrio psicofisico.
No. Il programma è stato pensato per chi desidera praticare karate per il piacere di praticarlo e non per chi desidera "prendere le cinture". Non escludo che in futuro possa pensare a un sistema di graduazione, ma non te lo prometto.
L'accademia è stata ideata appositamente per tutte quelle persone che hanno sempre voluto praticare karate ma che non hanno mai trovato il tempo o il coraggio di farlo. E per quelle persone che hanno praticato in passato e che, per un motivo o per un altro, hanno dovuto smettere e adesso muoiono dalla voglia di ricominciare.
È strutturata per quelle persone che non hanno ottenuto risultati seguendo video-lezioni su YouTube, allenandosi da sole o che non vanno in un dojo perché è troppo complicato, si sentono troppo vecchie o a disagio, ma che comunque sono affascinate e bruciano di Passione per il karate.
Inoltre vuole essere un supporto per tutti i praticanti di karate in Italia
Questo è il punto: non sarai mai da solo. Attraverso il gruppo Facebook riservato potrai costantemente mandarmi i video dei tuoi allenamenti e farmi tutte le domande che vorrai: io li correggerò personalmente!
Sì. Il programma parte dalle basi ma è in continua evoluzione e se hai qualche richiesta o necessità particolare non devi fare altro che contattarmi.
Io pratico ed insegno karate shotokan tradizionale, ma questo non è molto importante. Il programma che ti propongo si basa sul “karate lifestyle” nel senso che propone il karate come mezzo per migliorare il tuo stile di vita, rimetterti in forma, conoscerti ed evolverti.
Eh sì, Karate Anywhere è adatto a tutti, ma non è per tutti.
Potrei aprire l'iscrizione a chiunque e cercare di "far su" il più grande numero di persone possibile, ma, prima di tutto non voglio svendere le mie conoscenze, la mia esperienza e le centinaia di ore passate a formarmi, allenarmi e studiare.
Inoltre voglio lavorare solo con persone che vogliono prendere un impegno e che vogliono allenarsi seriamente. Con quelle persone disposte a sudare e faticare e soprattutto che vogliono davvero imparare. Con dei veri "everyday warrior"
Per loro sono disposto a dare l'anima. Sei una di queste persone? Allora candidati.
Clicca sul pulsante qui sotto per inviarmi una mail e dimmi perché dovrei accettarti come mio allievo. Se passerai la selezione potrai iscriverti a Karate Anywhere e ottenere:
Scrivimi chi sei, perché vuoi imparare il karate e perché vuoi iscriverti alla mia accademia online
Sono sposato con il Karate dal 1994, ma ho ceduto alle tentazioni coltivando due relazioni extraconiugali: difesa personale e scienze motorie.
Dal 2009 contrabbando ad Alessandria e nel web karate puro, autentico, originale e raffinato da anni di pratica. Insomma una rarità per veri intenditori e appassionati.
Ho pubblicato assieme al Maestro Ferdinando Balzarro, "On the Road - Dialoghi all'ombra del Do" per la Om edizioni e "Passeggiando per la Via - Storia, riti e gesti del karate"