L’educazione fondamentale di un karateka

“Eugenio, perché hai ritenuto doveroso pubblicare un libro sul karate? Tutti quelli che ci sono già non bastano?”

“Non volevo che i miei allievi fossero degli ignoranti e che si facessero prendere in giro da chi voleva approfittare di loro sfruttando il proprio fascino o l’autorevolezza data da qualche dan.

Così iniziai a scrivere delle dispense per vaccinarli contro l’ignoranza e perché, se vuoi essere un karateka, non puoi accontentarti di sapere le tecniche. Devi conoscere anche la storia e la filosofia che alimenta e sorregge il karate – do.

Pian piano queste dispense sono diventate un libretto che ho iniziato a regalare ai miei allievi quando si iscrivevano. In realtà i libretti erano due: uno per i bambini e uno per gli adulti.

Ma venendo a contatto con varie realtà mi sono accorto che l’ignoranza è un virus molto contagioso nel mondo del karate e che non esisteva un “bagnami” del karate che permettesse ai praticanti di vaccinarsi e di ricevere quell’educazione fondamentale.

E così ho deciso di pubblicarlo. E adesso, tutti possono avere esattamente lo stesso libretto che ancora oggi regalo a ogni mio nuovo allievo.

Mio padre diceva, scherzando: l’ignoranza non è un reato, ma va punita! Io preferisco dire, seriamente, l’ignoranza non è un reato, ma va combattuta.”

Ti va di sentirci?
Ogni giorno pubblico un micro podcast sul mio canale Telegram. Condivido qualche chicca sul karate, ti racconto qualcosa della mia vita da insegnante, rispondo alle domande degli iscritti al canale o semplicemente condivido qualche mio volo pindarico.
Per iscriverti devi semplicemente cliccare sul link qui sotto:

👉 ISCRIVITI AL MIO CANALE TELEGRAM

Puoi ascoltare il podcast anche su:

Eugenio

Dal 2009 Eugenio Credidio contrabbanda karate autentico ad Alessandria e nel web e insegna a riconoscere, prevenire e combattere la violenza. Oltre al sui dojo di Alessandria gestisce il canale YouTube di karate tradizionale più seguito d'Italia. Ha ideato il metodo di autodifesa Urban Budo che è stato riconosciuto dal CONI nel 2019. Nel 2013 ha pubblicato assieme al Maestro Balzarro, "On the road" per la OM edizioni e, nel 2020, "Passeggiando per la Via - Storia, riti e gesti del karate".

I Pirati del Karate

Ogni settimana scrivo una mail riservata alla ciurma dei Pirati del Karate: i karateka liberi abbonati al mio canale YouTube.

Nelle mail scrivo approfondimenti, spunti di riflessione, suggerisco libri e condivido strategie e consigli per l’allenamento.

Anche se non sei ancora un Pirata, puoi diventare un mozzo e ricevere comunque le mie mail.

 

Altri articoli che ti potrebbero piacere

Il karate del futuro

Il karate del futuro

Come deve essere il karate del futuro? È possibile strutturare un karate moderno, che parli alle persone di oggi, che aiuti le nuove generazioni a...

Cos’è il Do?

Cos’è il Do?

A cosa pensi se ti dico yin e yang? Sono sicuro che tra le varie immagini che ti sono venute in mente c’è quella de Tao: quel cerchio con la goccia...