Lezioni di difesa personale: come evitare di farsi spaccare la faccia

Il mio primo maestro diceva: “Prima impari a prenderle e poi impari a darle”.

Per rimanere fedele a questo sacro principio prima ti mostrerò come non farti spaccare la faccia e poi, nel prossimo ti ti farò vedere alcune soluzioni difensive semplici.

Oggi lavoriamo su una soluzione comune a molte arti marziali: lo trovi nel kali, nel silat, nella boxe, lo trovi perfino nel karate se sai guardare bene e Keysi e Defence Lab ne hanno fatto la loro bandiera: lo scudo.

Non è il modo migliore in assoluto per proteggersi, ma di certo è il più semplice e istintivo e può essere usato in qualsiasi situazione. Questo fa di lui un evergreen che chiunque dovrebbe conoscere.

Allenano tanto e con tanta attenzione, mi raccomando perché sapersi proteggere è la base della difesa personale.

Vuoi aumentare la tua sicurezza in strada?

Parlando con amici e conoscenti mi sono reso conto che sono tante le persone che sento il bisogno di sentirsi più sicure.

E basta poco per farlo: qualche trucco, qualche consiglio, un po’ di buon senso.

Allora ho deciso di creare un canale Telegram dove condividere consigli, trucchi e strategie per aumentare la tua sicurezza nella vita di tutti i giorni.

Si chiama Mi Difendo, puoi iscriverti cliccando sul link qui sotto:

👉 ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM MI DIFENDO

Eugenio

Dal 2009 Eugenio Credidio contrabbanda karate autentico ad Alessandria e nel web e insegna a riconoscere, prevenire e combattere la violenza. Oltre al sui dojo di Alessandria gestisce il canale YouTube di karate tradizionale più seguito d'Italia. Ha ideato il metodo di autodifesa Urban Budo che è stato riconosciuto dal CONI nel 2019. Nel 2013 ha pubblicato assieme al Maestro Balzarro, "On the road" per la OM edizioni e, nel 2020, "Passeggiando per la Via - Storia, riti e gesti del karate".

Altri articoli che ti potrebbero piacere