Lezioni di karate: il pugno alternato

Un altro grande classico del karate è il pugno alternato ovvero il ren-tsuki. 

Potrebbe sembrare l’1-2 del pugilato ma non lo è. Il ren-tsuki  è composta da un oi-tsuki e un gyaku-tsuki legati assieme.

Sequenza molto semplice da allenare in posizione naturale, hachiji dachi, diventa un po’ più complicata se si fa in posizione zenkutsu-dachi. Questo perché nasconde una piccola insidia.

Ma non ti preoccupare, ti svelerò come superare questa difficoltà e come allenare questa bella combinazione che non può mancare nel repertorio di un karateka che si rispetti.

Ti va di sentirci?
Ogni giorno pubblico un micro podcast sul mio canale Telegram. Condivido qualche chicca sul karate, ti racconto qualcosa della mia vita da insegnante, rispondo alle domande degli iscritti al canale o semplicemente condivido qualche mio volo pindarico.
Per iscriverti devi semplicemente cliccare sul link qui sotto:

👉 ISCRIVITI AL MIO CANALE TELEGRAM

Eugenio

Dal 2009 Eugenio Credidio contrabbanda, nel suo dojo e attraverso il web, karate puro e autentico, raffinato da anni di pratica. Insomma una vera rarità per intenditori e appassionati. Oltre al piccolo dojo di Alessandria gestisce uno dei canali YouTube sul karate più seguiti in Italia. Nel 2013 ha pubblicato, assieme al Maestro Balzarro, "On the road" per la OM edizioni e nel 2020 Passeggiando per la Via - Storia, riti e gesti del karate".

Altri articoli che ti potrebbero piacere

Lezioni di karate: troppo vecchio per il karate?

Lezioni di karate: troppo vecchio per il karate?

Questa mattina mi alzo e, dopo aver capito da che parte ero girato, guardo il telefonino. Tra le varie notifiche c’era una mail di un certo Fabrizio. Incuriosito la apro, la leggo e mi scappa un sorriso. Avevo già deciso la scaletta dei video che avrei registrato...

Lezioni di karate: come si annoda la cintura?

Lezioni di karate: come si annoda la cintura?

È una cosa piuttosto semplice, ma dato che molti di voi mi hanno chiesto nei commenti o in privato come si annoda la cintura ho deciso di farci un video sopra. Io conosco due metodi: quello tradizione (che ovviamente è quello che uso io), è quello “fighetto”. Te li...

Lezioni di karate: lo shi ho barai

Lezioni di karate: lo shi ho barai

Quando ero ragazzino lo shi ho barai, assieme allo shi ho tsuki, si allenava moltissimo. Oggi invece non si fa quasi più. E allora oggi voglio farti fare un salto indietro di alcuni anni e insegnarti questa sequenza di studio che una volta era un caposaldo di ogni...

Lo sapevi?

Sto per far partire due nuovi progetti che si chiameranno Karate Anthology e Karate Club.

Se vuoi essere informato iscriviti alla lista di attesa compilando questo modulo e clicca sul bottone verde.

Grande! Ti ho appena inviato una mail, vai a controllare