Lezioni di karate: l’uso delle anche

Si dice che “nel karate si para e si colpisce con le anche”. Ma cosa vuol dire?

Questa è la domanda che mi ha fatto Mary qualche settimana fa.

“Colpire e parare con le anche” significa che ogni colpo e ogni parata trova la sua origine, la sua forza motrice, nel movimento delle anche.

Non è una cosa semplice, anzi. È forse l’aspetto più complicato del karate Shotokan. Ed è per questo che l’uso delle anche viene richiesto dalla cintura marrone in su.

In questo video ti darò una spiegazione molto semplice che ti permetterà di impratichirti in questo movimento molto complesso.

Guardalo con attenzione, prendi nota e poi, con pazienza e calma, cerca di applicare quello che ti spiego. 

Eugenio

Dal 2009 Eugenio Credidio contrabbanda karate autentico ad Alessandria e nel web e insegna a riconoscere, prevenire e combattere la violenza. Oltre al sui dojo di Alessandria gestisce il canale YouTube di karate tradizionale più seguito d'Italia. Ha ideato il metodo di autodifesa Urban Budo che è stato riconosciuto dal CONI nel 2019. Nel 2013 ha pubblicato assieme al Maestro Balzarro, "On the road" per la OM edizioni e, nel 2020, "Passeggiando per la Via - Storia, riti e gesti del karate".

I Pirati del Karate

Ogni settimana scrivo una mail riservata alla ciurma dei Pirati del Karate: i karateka liberi abbonati al mio canale YouTube.

Nelle mail scrivo approfondimenti, spunti di riflessione, suggerisco libri e condivido strategie e consigli per l’allenamento.

Anche se non sei ancora un Pirata, puoi diventare un mozzo e ricevere comunque le mie mail.

 

Altri articoli che ti potrebbero piacere