Lezioni di karate: l’uso delle anche

Si dice che “nel karate si para e si colpisce con le anche”. Ma cosa vuol dire?

Questa è la domanda che mi ha fatto Mary qualche settimana fa.

“Colpire e parare con le anche” significa che ogni colpo e ogni parata trova la sua origine, la sua forza motrice, nel movimento delle anche.

Non è una cosa semplice, anzi. È forse l’aspetto più complicato del karate Shotokan. Ed è per questo che l’uso delle anche viene richiesto dalla cintura marrone in su.

In questo video ti darò una spiegazione molto semplice che ti permetterà di impratichirti in questo movimento molto complesso.

Guardalo con attenzione, prendi nota e poi, con pazienza e calma, cerca di applicare quello che ti spiego. 

Eugenio

Dal 2009 Eugenio Credidio contrabbanda karate autentico ad Alessandria e nel web e insegna a riconoscere, prevenire e combattere la violenza. Oltre al sui dojo di Alessandria gestisce il canale YouTube di karate tradizionale più seguito d'Italia. Ha ideato il metodo di autodifesa Urban Budo che è stato riconosciuto dal CONI nel 2019. Nel 2013 ha pubblicato assieme al Maestro Balzarro, "On the road" per la OM edizioni e, nel 2020, "Passeggiando per la Via - Storia, riti e gesti del karate".

Ci sono cose che puoi dire solo agli amici...

Amo scrivere lettere.

La lettera permette di entrare in intimità con l’altra persona, fare confessioni che non avresti mai avuto il coraggio di fare a voce e condividere segreti.

Per questo sto cercando degli amici di penna.

Persone con cui condividere riflessioni, pensieri, schemi, pagine del mio diario di allenamento, esperimenti che ho fatto a lezione. Insomma tutte quelle cose intime che non mi va di buttare tra le fauci del web.

Vuoi essere uno di loro?

Altri articoli che ti potrebbero piacere

50° Lezione di Karate: cosa significa essere un karateka?

50° Lezione di Karate: cosa significa essere un karateka?

Siamo arrivati alla lezione numero 50, l’ultima tappa di questo nostro percorso assieme. Nell’ultima tappa di questo lungo viaggio ho voluto ragionare su cosa significhi essere un karate nel 2022 e per farlo mi sono fatto aiutare dal Manifesto del Karateka. p.s. dato...

Lezioni di karate: cosa insegna (davvero) il karate

Lezioni di karate: cosa insegna (davvero) il karate

Perché ti insegna a combattere. Se mi chiedessi di darti una sola ragione valida per cui iniziare a praticare karate domani sarebbe questa: perché il karate ti insegna a combattere. Ma non a combattere con calci e pugni. Quello te lo può insegnare qualsiasi...

Lezioni di karate: cosa sono i kata?

Lezioni di karate: cosa sono i kata?

È vero: ci avevo già fatto una puntata del mio podcast KaratePedia su questo argomento. Ma amo i kata e credo che abbiano un valore inestimabile. Credo siano il vero e proprio tesoro del karate e per questo ho deciso di dedicarci anche questa breve lezione.

Karate Soul: scopri l'anima del karate

Parti per un viaggio con me.

In questo corso gratuito ti accompagnero in 9 tappe alla scoperta dell'anima autentica del karate.

Compila il modulo per ricevere subito la tua carta d'imbarco.

You have Successfully Subscribed!