Perché dovrei iscriverti a un corso di difesa personale?

Facciamo un ragionamento onesto: statisticamente non c’è nessuno motivo per seguire un corso di difesa personale.

In Italia è improbabile che nell’arco della tua vita tu ti possa trovare a dover gestire una situazione di violenza.

Anche se l’Italia è al terzo posto in Europa per numero di aggressioni, secondo i dati Eurostato, dal 2006 al 2020 la criminalità si è ridotta.

Fonte: Italiaindati.com

Tengono botta solo le percosse e le violenze sessuali (dati Istat).

Fonte: Italiaindati.com

Quindi, a meno che tu non sia un fallocefalo, un po’ di attenzione e di buon senso dovrebbe bastare per evitarti brutte situazioni.

E allora perché dovresti seguire un corso di difesa personale?

Ci sono motivazioni che vanno al di là dall’imparare a difendersi. Come il fatto che la difesa personale è un’attività che ti aiuta a scaricare lo stress, ad acquisire più fiducia in te stesso e nelle tue capacità e che può essere una valida alternativa alla palestra.

E poi c’è una motivazione intima e profonda: per il senso d’inquietudine e d’insicurezza che si prova quando si esce di casa.

E non è una questione di etnie, di età o di genere. È una questione di cultura.

Una cultura in cui la tua libertà e i tuoi diritti valgono di più dei miei.

Un cultura in cui chiunque si sente in diritto di prevaricare gli altri per poter fare quello che gli va.

Una cultura di violenza.

Perché la violenza è ovunque una persona ne prevarica un’altra, indipendentemente dal mezzo che usa.

Per questo, nonostante i dati, io non mi sento ne tranquillo ne al sicuro quando sono fuori da casa.

Non mi sento tranquillo quando esco il sabato sera con mia moglie in centro e incrocio gruppi di persone riottose che gridano, prendono a calci  fioriere e serrande o fischiano a qualsiasi ragazza che incrociano. 

O quando mi trovo a litigare con la millesima persona che ha parcheggiato davanti al mio garage e anziché chiedermi scusa mi insulta gridando.

E so che questo è un sentimento diffuso, che probabilmente provi anche tu.

Allora, nonostante i dati rincuoranti, credo che sia intelligente investire un paio di ore alla settimana per imparare a gestire queste situazioni e per sapere cosa fare se per caso, dopo gli insulti, qualcuno passasse alle mani.Se sei interessato a imparare a difenderti puoi venire a provare gratuitamente per due settimane il mio metodo di difesa personale.

Si chiama Urban Budo ed è stato riconosciuto dal CONI nel 2019.

Ogni sera insegno ai miei allievi a prevenire la violenza, gestire il dialogo e a difendersi fisicamente da un’aggressione in strada.

Difesa personale tecniche semplici ed efficaci

I ragazzi imparano a difendersi, scaricano lo stress e migliorano la loro salute grazie a dei programmi di allenamento specifici e personalizzati. 

È un corso per persone normali, come me e te, che voglio sentirsi più sicure, divertirsi e non vogliono chiudersi in una noiosa palestra a spostare dei pesi.

Trovi tutte le informazioni qui.

Vuoi aumentare la tua sicurezza in strada?

Parlando con amici e conoscenti mi sono reso conto che sono tante le persone che sento il bisogno di sentirsi più sicure.

E basta poco per farlo: qualche trucco, qualche consiglio, un po’ di buon senso.

Allora ho deciso di creare un canale Telegram dove condividere consigli, trucchi e strategie per aumentare la tua sicurezza nella vita di tutti i giorni.

Si chiama Mi Difendo, puoi iscriverti cliccando sul link qui sotto:

👉 ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM MI DIFENDO

Eugenio

Dal 2009 Eugenio Credidio contrabbanda karate autentico ad Alessandria e nel web e insegna a riconoscere, prevenire e combattere la violenza. Oltre al sui dojo di Alessandria gestisce il canale YouTube di karate tradizionale più seguito d'Italia. Ha ideato il metodo di autodifesa Urban Budo che è stato riconosciuto dal CONI nel 2019. Nel 2013 ha pubblicato assieme al Maestro Balzarro, "On the road" per la OM edizioni e, nel 2020, "Passeggiando per la Via - Storia, riti e gesti del karate".

Altri articoli che ti potrebbero piacere