Perché i corsi di difesa personale attirano gli esaltati?

Alla fine di ogni stagione chiedo ai miei ragazzi di compilare un questionario per capire com’è andato il corso di difesa personale. Tra le varie domande c’è:

“Come mai hai scelto di iscriverti al corso di Urban Budo?”

La risposta che mi ha fatto più ridere, ma che mi ha anche fatto riflettere, è stata quella di Alessandro:

“Qui non c’è gente troppo presa bene”

Alessandro intendeva dire che nel corso non c’erano persone esaltate, che venivano a praticare per far male o per sentirsi dei veri uomini per un paio di ore alla settimana, ma che c’era solo gente che aveva piacere di praticare, allenarsi, fare fatica e farsi anche una risata una volta ogni tanto.

La cosa mi fece piacere: ci ho messo anni a fare “selezione all’ingresso” e per creare un ambiente sereno e disteso.

La difese personale di Alessandria arriva a Torino

Quando ero ragazzino era pieno di corsi di sport da combattimento o di difesa personale frequentati da esaltati e volevo creare qualcosa di diverso.

Ma pensavo che le cose fossero cambiate. E invece no.

Ancora l’anno scorso Gabriele, dopo un paio di mesi di allenamento, mi racconta che in precedenza aveva provato un corso di Krav Maga pieno di persone “prese bene”.

Come mai, dopo 15 anni, le cose sono ancora così?

Perché negli ultimi 15 anni il marketing di questo settore ha spinto molto sull’immagine del macho maschio Alfa, super soldato o fighter da strada più balordo dei balordi che puoi incontrare.

Così molti corsi di difesa personale hanno attirato i “tamarri delle giostre”, le persone a cui piace menare le mani o gli uomini in crisi di mezza età che devono provare a se stessi di essere ancora virili.

Il problema è che questo approccio, oltre a creare un’immagine falsata della difesa personale, ha fatto sì che molte persone rinunciassero anche solo a provare un corso.

Ed è un’occasione persa perché un corso di difesa personale può davvero cambiare in meglio la vita delle persone. Sotto tanti aspetti.

  • Dà loro più sicurezza e consapevolezza di sé non solo in strada ma nella vita di tutti i giorni.
  • Fa capire come essere più sicuri insegnando a prevenire ed affrontare situazioni pericolose.
  • Migliora la loro forma fisica e riduce lo stress.

La verità è che qualsiasi uomo o donna di buona volontà può praticare difesa personale e che un ambiente teso e testosteronico è controproducente.

Al contrario un ambiente disteso, sereno e amicale, è il terreno più fertile dove praticare questa disciplina. Questo perché durante un corso di difesa personale serio si affrontano temi delicati e si fanno esercizi che possono mettere a disagio.

Un ambiente sereno, dove nessuno si sente giudicato, ma anzi dove ognuno viene spronato a dare il meglio di se, è l’ambiente ideale per imparare a difendersi.

E questo è quello che ho creato io per il mio corso di Urban Budo.

Se vuoi venire a provare, sappi che sei il benvenuto o la benvenuta.

Qui trovi tutte le informazioni.

Difesa Personale divertiti

Vuoi aumentare la tua sicurezza in strada?

Parlando con amici e conoscenti mi sono reso conto che sono tante le persone che sento il bisogno di sentirsi più sicure.

E basta poco per farlo: qualche trucco, qualche consiglio, un po’ di buon senso.

Allora ho deciso di creare un canale Telegram dove condividere consigli, trucchi e strategie per aumentare la tua sicurezza nella vita di tutti i giorni.

Si chiama Mi Difendo, puoi iscriverti cliccando sul link qui sotto:

👉 ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM MI DIFENDO

Eugenio

Dal 2009 Eugenio Credidio contrabbanda karate autentico ad Alessandria e nel web e insegna a riconoscere, prevenire e combattere la violenza. Oltre al sui dojo di Alessandria gestisce il canale YouTube di karate tradizionale più seguito d'Italia. Ha ideato il metodo di autodifesa Urban Budo che è stato riconosciuto dal CONI nel 2019. Nel 2013 ha pubblicato assieme al Maestro Balzarro, "On the road" per la OM edizioni e, nel 2020, "Passeggiando per la Via - Storia, riti e gesti del karate".

Altri articoli che ti potrebbero piacere