Quanto mi devo allenare per imparare a difendermi?

Ti faccio una domanda: 

Secondo te quanto tempo occorre a un velocista (Jacobs per esempio), e quindi a uno sportivo che si allena in un gesto relativamente semplice e innato per l’uomo, ovvero la corsa, per arrivare al suo top di forma e cioè per essere competitivo nei 100 metri a livello mondiale?

È stato studiato che ci vogliono circa 10 anni. E questo non perché correre sia complesso, ma perché il corpo ha enormi difficoltà a coordinarsi ad alte velocità e quindi ha bisogno di tanto tempo e tante ripetizioni. Anche se il gesto è semplice come correre.

Sulla base di questo quanto tempo pensi ti ci voglia per imparare a difenderti e quindi per imparare a:

  • Compiere movimenti complessi sotto un punto di vista coordinativo,
  • Fare questi gesti alla massima velocità e forza,
  • Imparare a gestire varie situazioni,
  • Imparare a gestire un aggressore sconosciuto e non collaborativo,
  • Imparare a gestire gli imprevisti,
  • Imparare a gestire stress e paura?

Tranquillo, non ci vogliono 10 anni, ma anche se il combattere è una capacità ancestrale dell’uomo è necessario ripetere e praticare parecchio.

Il quanto è soggettivo. Dipende esclusivamente da te, dalle tue capacità, da quanto sei bravo a controllare il tuo corpo, da qual’è il tuo stato di forma di partenza. 

Ma una cosa è certa: quello che hai imparato lo dimentichi in fretta se non lo ripeti.

Ecco perché io diffido sempre dei corsi spot o dei corsi in cui ci si allena una sola volta alla settimana. 

E i corsi brevi? Quelli, se seguono certe regole hanno senso. Lo so: sembra contro intuitivo, ma un corso intensivo basato prevalentemente su esercizi sotto stress ha un impatto emotivo e fisico tale che velocizza la curva di apprendimento e la capacità di adattamento.

Ma solo se segue certe regole. E tra le regole ci sono, indovina un po’, i ripassi programmati.

Puoi ascoltare il podcast anche su:

Eugenio

Dal 2009 Eugenio Credidio contrabbanda karate autentico ad Alessandria e nel web e insegna a riconoscere, prevenire e combattere la violenza. Oltre al sui dojo di Alessandria gestisce il canale YouTube di karate tradizionale più seguito d'Italia. Ha ideato il metodo di autodifesa Urban Budo che è stato riconosciuto dal CONI nel 2019. Nel 2013 ha pubblicato assieme al Maestro Balzarro, "On the road" per la OM edizioni e, nel 2020, "Passeggiando per la Via - Storia, riti e gesti del karate".

Altri articoli che ti potrebbero piacere