Ecco le domande che più frequentemente ci vengono fatte riguardo a SmartSlim

SmartSlim è adatto a tutti?

, SmartSlim è adatto a tutti. In primo luogo perché il corso è a numero chiuso, accetto infatti massimo 12 persone e questo mi permette di seguire tutti in modo approfondito e, laddove ci siano dei problemi, di cambiare o adattare gli esercizi alle necessità del singolo. In secondo luogo perché, grazie all’uso del cardio frequenzimetro, possono dosare ed adattare veramente l’intensità per ogni persona

Non mi alleno da tanto, è un problema?

No. Al contrario delle altre palestre dove sei lasciata a te stessa o dove, invece, i programmi vengono ideati quasi sul momento, senza avere ne capo ne coda, e soprattutto senza tener conto del livello tecnico delle persone che si allenano, con me seguirai un vero e proprio percorso volto a farti migliorare. Ogni mese affronterai argomenti e metodiche diverse, partendo dalle basi, per poi aumentare gradualmente la difficoltà in base alla tua abilità, alle tue capacità e alle risposte che avrà il tuo fisico all’allenamento. Questo farà sì che, anche se sei ferma da un po’, riuscirai a inserirti senza alcun problema nel gruppo ed a migliorare il tuo stato di forma rapidamente.

Ho dei problemi alle ginocchia, alla schiena, ecc., posso farlo comunque?

Sì, grazie alla mia formazione di prim’ordine nelle scienze motorie con l’ELAV Institute che mi ha portato a seguire più di 200 ore di corsi di aggiornamento e di formazione, mi è possibile adattare gli esercizi ad ogni esigenza, già altre persone con questi tipi di problemi hanno seguito o seguono il corso.

Usare i pesi non m’ingrosserà o renderà poco femminile?

Questo è lo spauracchio di moltissime ragazze e ti posso già dire di no, non succederà; adesso ti spiego perché. L’utilizzo corretto dei pesi, quello che propongo nel SmartSlim, è volto ad attivare maggiormente i tuoi muscoli e ad aumentare il dispendio calorico, non a farli diventare più grandi. Il muscolo ingrandisce sotto stress lattacido (sostanzialmente possiamo dire che è quando il muscolo brucia durante l’esercizio) ovvero quando fai lavori molto lunghi con pesi leggeri-medi e questo può portare anche al formarsi della cellulite.

Durante tutta la durata dell’allenamento cerchiamo sempre di tenere a bada il lattato così da non farti diventare sgraziata o poco femminile che, paradossalmente, è più facile che avvenga quando lavori che pesi bassi per tante ripetizioni, piuttosto che con pesi più alti ma con poche ripetizioni.

Questo tipo di lavoro, inoltre, ti permette anche di tonificare la muscolatura e renderla più soda.

Gli esercizi sono difficili o complessi?

Bella domanda! Gli esercizi sono della giusta difficoltà per te. Come ti dicevo prima, dato che il corso è a numero chiuso, mi è possibile adattare ogni esercizio alle capacità di ognuno e, in ogni caso, si parte sempre con l’esercizio più semplice per andare verso quello più complesso per cui, non ti preoccupare, riuscirai a fare tutto senza nessun problema e ad apprendere ogni movimento senza il rischio di farti male.

SmartSlim mi aiuta a perdere il grasso localizzato o la cellulite?

No, purtroppo le metodiche di allenamento per perdere il grasso localizzato o per lavorare sulla cellulite sono troppo complesse per essere allenate in un gruppo. Per questo adopero tali metodiche solo nell’allenamento personal.

Mi darai un piano alimentare?

Assolutamente no! Approfitto di questa domanda per spiegarti una cosa che ti permetterà di evitare di cadere in trappole commerciali: in Italia la legge stabilisce che solo ed esclusivamente un nutrizionista, un biologo nutrizionista o un dietista possano prescrivere una dieta. Tutti coloro che lo fanno, compreso i personal trainer, senza avere questo titolo di laurea fanno un abuso di professione ed è giusto che sia così! Scrivere una dieta o un piano alimentare è una cosa molto complessa che non può essere presa sotto gamba perché potrebbe creare dei seri danni! Io preferisco fare un discorso di serietà ed onestà e non trattare ambiti che non mi competono. Se vuoi allenarti sono a tua disposizione, se vuoi una dieta vai da chi è veramente preparato ed evita di farti fare su da prodotti industriali, programmi alimentari dalle promesse eccessive e via dicendo.

Rinforza la schiena o i muscoli posturali?

Non è l’obbiettivo principale di questo tipo di allenamento, ma sì, può aiutarti a rinforzarli. L’allenamento del core (muscoli addominali e della schiena) è importante per qualsiasi tipo di esercizio, capita quindi spesso che siano presenti esercizi che lavorano anche su queste zone.

Dopo allenamento avrò male ai muscoli?

Sinceramente…? È molto probabile! Come avrai capito io amo essere schietto. Chi si allena ma non vuole avere male ai muscoli fa prima a non allenarsi: risparmierebbe tempo e denaro; andare in palestra per pulirsi la coscienza non ha senso.

Allenarsi vuol dire mettere il corpo sotto stress in maniera controllata per obbligarlo a migliorare e per farlo bisogna sforzarsi. È quindi molto probabile avere qualche dolore muscolare. La mancanza di dolori significa sostanzialmente 2 cose:

  1. Che sei molto allenato;
  2. Che non ti sei impegnato;

Lo scopo di SmartSlim è quello di farti allenare e quindi di farti impegnare…ergo è probabile che qualche dolorino muscolare, soprattutto all’inizio, tu lo possa avere…ma non ti preoccupare: passano velocemente!

Mi darete barrette, integratori, ecc.?

No! A parer mio sono palliativi che non risolvono il problema e, anzi, possono danneggiare il corpo. Io ho sempre sconsigliato a tutti quelli che seguo, e continuerò a sconsigliare, di prendere barrette, bevande o altri sostitutivi dei pasti per perdere peso.

Dovrò mettermi a dieta?

Sarò nuovamente sincero: è ovvio che se ti fai seguire da qualcuno sotto questo punto di vista i risultati possono arrivare molto prima. Ma capisco anche che tu possa non averne voglia, che per te sia già uno sforzo iniziare ad allenarti. Non è strettamente necessario fare la dieta, è però un grande aiuto, questo sì ma, come ti ho detto prima, il più delle volte basta semplicemente aggiustare un po’ le abitudini alimentari.

Qual è la frequenza minima per avere risultati?

La frequenza minima è di 2 volte alla settimana e, sappi, che dovrai impegnarti. Se puoi venire solo una volta alla settimana ti dico già di non venire perché è una perdita di tempo.

Posso perdere tot chili in x giorni?

Il dimagrimento ottimale è di 500gr la settimana. Questo risultato lo può ottenere una persona che si allena 3 volte alla settimana in un percorso personal altamente personalizzato, sono schietto. Quando ti promettono risultati come 10 kg in 10 giorni ti stanno proponendo programmi massacranti che probabilmente andranno a danneggiare il tuo fisico.

Ciò non vuol dire che non si possano ottenere questi risultati anche in modo salutare, ma devi essere veramente disposta a sudare, ad impegnarti, ad allenarti almeno 4 o 5 giorni su 7.

In un corso di gruppo abbiamo visto che i risultati in realtà dipendono molto da chi frequenta il corso, da quanto è motivato e da quanta voglia ha d’impegnarsi e quindi possiamo dire che è tutto nelle tue mani: ci sono state persone che hanno perso più di 1 kg al mese ed altre che invece non hanno perso un grammo perché comunque avevano una dieta così sballata ed erano così indisposti a cambiare le proprie abitudini alimentari del tutto errate che non hanno ottenuto nessun risultato; insomma, dipende tutto da te.

Il dimagrimento è una guerra: io ti posso dare le strategie, le armi, ti posso stimolare, spronarti, starti a fianco; ma chi poi deve combattere sei tu.

Perché non fate l’abbonamento open come le altre palestre?

La risposta è molto semplice: perché non siamo come le altre palestre! Noi ti faremo lavorare solo a corpo libero, con pesi liberi e con attrezzi funzionali. Se ti dessimo la possibilità di entrare in sala d’allenamento e “fare da sola” rischieremmo che tu ti faccia male, perché gli. esercizi non sono mai eccessivamente complessi, ma per farli bene ci vuole un po’ d’arte.

Poi ti faccio un’altra domanda: che risultati si ottengono nelle altre palestre? Non correresti il rischio di venire e iniziare a cincischiare al posto di allenarti? Questo ti farebbe buttare tempo e soldi e, soprattutto, non ti farebbe ottenere risultati.

Invece, seguendo un programma, ed avendo sempre un trainer che ti controlla, che verifica che l’esercizio sia fatto in modo corretto e soprattutto che ti spiega bene come fare l’esercizio, sono certo che non solo non ti farai male, ma ti godrai l’allenamento al 100%, ti divertirai e cosa importantissima, riuscirai ad ottenere i risultati che desideri.

Se per caso, dopo la settimana, decidessi d’iscrivermi, ma poi, dopo un po’ ci ripensassi?

Non ti preoccupare, può succedere! In questo caso, come per ogni corso che proponiamo, avresti un lasso di tempo entro il quale potrai usufruire della nostra garanzia incondizionata.