Video Allenamento: Tabata Circuit



Per l’allenamento di oggi vi propongo un Tabata! Quindi ragazzi pronti a faticare!

Il Tabata è un protocollo di allenamento ideato da uno studioso giapponese (il sig. Tabata, appunto) molto utile per aumentare il Vo2max (diciamo il fiato) che è un parametro del nostro livello di salute.

Generalmente il Tabata consiste nel prendere 1 esercizio ed eseguirlo alla massima intensità per 20 secondi per poi prendersi una micro pausa di 10 secondi e ripartire fino ad arrivare ad un totale di 8 round.

Ma si può fare anche un mezzo Tabata, ovvero 4 round, dipende dal vostro grado di allenamento.

Alla fine del Tabata o del mezzo Tabata si prende poi una pausa di 2 minuti e 30 secondi e si ripete il tutto almeno per 3 volte (4 sarebbe meglio).

Oggi vi proporrò una variante del Tabata: prederemo 4 esercizi e li metteremo in un circuito da ripetere 2 volte (per ottenere un Tabata completo).

Ma tutto questo solo dopo il riscaldamento quindi bottiglietta d’acqua alla mano, asciugamano, timer (o app) e via ad allenarsi!!

Ci sono cose che puoi dire solo agli amici...

Amo scrivere lettere.

La lettera permette di entrare in intimità con l’altra persona, fare confessioni che non avresti mai avuto il coraggio di fare a voce e condividere segreti.

Per questo sto cercando degli amici di penna.

Persone con cui condividere riflessioni, pensieri, schemi, pagine del mio diario di allenamento, esperimenti che ho fatto a lezione. Insomma tutte quelle cose intime che non mi va di buttare tra le fauci del web.

Vuoi essere uno di loro?

Altri articoli che ti potrebbero piacere

Come ho preparato il mio esame da 5 Dan

Come ho preparato il mio esame da 5 Dan

Il 3 luglio (2022) a Gorgonzola, in una giornata calda e appiccicosa, ho sostenuto l’esame da 5 dan di karate. L’esame sarà durato una decina di minuti, ma la preparazione di quei 10 minuti di performance ha richiesto molto allenamento e una programmazione precisa che...