Video Allenamento: Tabata Circuit



Per l’allenamento di oggi vi propongo un Tabata! Quindi ragazzi pronti a faticare!

Il Tabata è un protocollo di allenamento ideato da uno studioso giapponese (il sig. Tabata, appunto) molto utile per aumentare il Vo2max (diciamo il fiato) che è un parametro del nostro livello di salute.

Generalmente il Tabata consiste nel prendere 1 esercizio ed eseguirlo alla massima intensità per 20 secondi per poi prendersi una micro pausa di 10 secondi e ripartire fino ad arrivare ad un totale di 8 round.

Ma si può fare anche un mezzo Tabata, ovvero 4 round, dipende dal vostro grado di allenamento.

Alla fine del Tabata o del mezzo Tabata si prende poi una pausa di 2 minuti e 30 secondi e si ripete il tutto almeno per 3 volte (4 sarebbe meglio).

Oggi vi proporrò una variante del Tabata: prederemo 4 esercizi e li metteremo in un circuito da ripetere 2 volte (per ottenere un Tabata completo).

Ma tutto questo solo dopo il riscaldamento quindi bottiglietta d’acqua alla mano, asciugamano, timer (o app) e via ad allenarsi!!

I Pirati del Karate

Ogni settimana scrivo una mail riservata alla ciurma dei Pirati del Karate: i karateka liberi abbonati al mio canale YouTube.

Nelle mail scrivo approfondimenti, spunti di riflessione, suggerisco libri e condivido strategie e consigli per l’allenamento.

Anche se non sei ancora un Pirata, puoi diventare un mozzo e ricevere comunque le mie mail.

 

Altri articoli che ti potrebbero piacere