A che età un bambino può iniziare karate?

GENITORE: “Mio figlio ha 4 anni, può iniziare a fare karate?”

IO: “Mi dispiace ma no, l’età minima per il corso di karate è 7 anni”

GENITORE: “Ma nelle altre palestre li prendono anche a 3 o 4. Ho visto una palestra in cui li prendono addirittura a 2 anni.”

IO: “Lo sono e sono, di fatto, delle piccole truffe autorizzate. E adesso le spiego perché.

Il karate è una disciplina complessa che richiede coordinazione fine, equilibrio, senso del ritmo, attenzione e tante, tante, tante ripetizioni. Un bambino di 4 o 5 anni, tranne in rarissimi casi, non ha ancora sviluppate queste capacità.

Inserirlo in un corso di karate lo farebbe annoiare a morte oltre a rischiare di minare la fiducia che ha in se stesso perché vedrà i suoi compagni fare cose che lui non riuscirà a fare.

Tra i 3 e i 7 anni i bambini hanno bisogno di muoversi tanto per sviluppare gli schemi motori di base e questo lo riescono a fare tramite il gioco. Dai 7 anni il bambino è sufficiente formato per iniziare un percorso sportivo vero e proprio.

Solitamente chi prendere bambini così piccoli li fa semplicemente giocare mettendogli un gi (il kimono, tanto per intenderci) addosso e se li tiene buoni in palestra fino a quando non avranno l’età per iniziare a imparare davvero.

Ora, di per sé potrebbe anche avere un senso, se il gioco fosse improntato allo sviluppo delle capacità motorie di base, ma le cose non stanno così. 

La dimostrazione è data da tutti quei bambini di 7 anni che mi sono arrivati al dojo dopo 1 o 2 anni di judo, kung fu o pugilato e che non erano in grado di correre bene, saltare o fare le capriole ne, tantomeno, di tirare dei pugni o dei calci.

Questa, a parer mio, è una piccola truffa perché il genitore paga perché venga insegnato al bambino qualcosa che non gli si insegna e il bambino pensa di andare a fare qualcosa che non fa.

E allora è più onesto dire: nel corso di karate ragazzi io prendo bambini dai 7 anni. 

Per i bambini più piccoli c’p il corso di propedeutica al karate, dove i bambini giocano, si divertono e imparano tramite il gioco i primi rudimenti del karate.

Almeno, io faccio così.”

GENITORE: “Capisco. Effettivamente è meglio aspettare che sia più grande. Allora possiamo venire a provare il corso di propedeutica?”

IO: “Certo, siete i benvenuti”

Ti va di sentirci?
Ogni giorno pubblico un micro podcast sul mio canale Telegram. Condivido qualche chicca sul karate, ti racconto qualcosa della mia vita da insegnante, rispondo alle domande degli iscritti al canale o semplicemente condivido qualche mio volo pindarico.
Per iscriverti devi semplicemente cliccare sul link qui sotto:

👉 ISCRIVITI AL MIO CANALE TELEGRAM

Puoi ascoltare il podcast anche su:

Eugenio

Dal 2009 Eugenio Credidio contrabbanda karate autentico ad Alessandria e nel web e insegna a riconoscere, prevenire e combattere la violenza. Oltre al sui dojo di Alessandria gestisce il canale YouTube di karate tradizionale più seguito d'Italia. Ha ideato il metodo di autodifesa Urban Budo che è stato riconosciuto dal CONI nel 2019. Nel 2013 ha pubblicato assieme al Maestro Balzarro, "On the road" per la OM edizioni e, nel 2020, "Passeggiando per la Via - Storia, riti e gesti del karate".

I Pirati del Karate

Ogni settimana scrivo una mail riservata alla ciurma dei Pirati del Karate: i karateka liberi abbonati al mio canale YouTube.

Nelle mail scrivo approfondimenti, spunti di riflessione, suggerisco libri e condivido strategie e consigli per l’allenamento.

Anche se non sei ancora un Pirata, puoi diventare un mozzo e ricevere comunque le mie mail.

 

Altri articoli che ti potrebbero piacere

Il karate del futuro

Il karate del futuro

Come deve essere il karate del futuro? È possibile strutturare un karate moderno, che parli alle persone di oggi, che aiuti le nuove generazioni a...

Cos’è il Do?

Cos’è il Do?

A cosa pensi se ti dico yin e yang? Sono sicuro che tra le varie immagini che ti sono venute in mente c’è quella de Tao: quel cerchio con la goccia...