Cosa ne penso dell’agonismo nel karate?

Mettiamo le cose in chiaro: io non sono contro le gare o l’agonismo in generale. Sono contro un certo approccio all’agonismo e alle gare e non mi piace come l’agonismo sta trasformando il karate.

Detto questo credo che le gare possano avere un’importantissimo valore formativo, soprattutto per i bambini.

Per farti capire cosa intendo oggi voglio raccontarti la storia di un bambino che viene in palestra da me e che chiamerò Daniel San per proteggere la sua privacy.

Daniel San è disgrafico.

Questo disturbo gli porta alcune difficoltà non solo nella scrittura ma anche nella gestione del corpo, degli spazi e nella concentrazione.

Nonostante le sue difficoltà, quando proposi ai bambini di partecipare a una gara di kata Daniel San, accettò subito, non facendosi minimamente fermare dai suoi limiti, come un vero karateka.

E ciò che accade alla gara ha dell’incredibile.

Ti va di sentirci?
Ogni giorno pubblico un micro podcast sul mio canale Telegram. Condivido qualche chicca sul karate, ti racconto qualcosa della mia vita da insegnante, rispondo alle domande degli iscritti al canale o semplicemente condivido qualche mio volo pindarico.
Per iscriverti devi semplicemente cliccare sul link qui sotto:

👉 ISCRIVITI AL MIO CANALE TELEGRAM

Puoi ascoltare il podcast anche su:

Eugenio

Dal 2009 Eugenio Credidio contrabbanda, nel suo dojo e attraverso il web, karate puro e autentico, raffinato da anni di pratica. Insomma una vera rarità per intenditori e appassionati. Oltre al piccolo dojo di Alessandria gestisce uno dei canali YouTube sul karate più seguiti in Italia. Nel 2013 ha pubblicato, assieme al Maestro Balzarro, "On the road" per la OM edizioni e nel 2020 Passeggiando per la Via - Storia, riti e gesti del karate".

Altri articoli che ti potrebbero piacere

Come salvare i bambini con il karate

Come salvare i bambini con il karate

C’è un problema che sta passando in secondo piano e che avrà delle ripercussioni gravissime sulla società di domani. È quello dell’analfabetismo motorio che, se non preso per tempo, porterà a una società disastrata. Uno studio dell’AVG (società che si occupa della...

Vuoi imparare a difenderti? Non fare karate

Vuoi imparare a difenderti? Non fare karate

Voglio farti evitare di buttare via soldi e tempo. E soprattutto non voglio che tu rischi di farti male là fuori, nel mondo reale. Continuano ad arrivare commenti sul canale YouTube o candidature all’accademia online dove mi scrivete che volete imparare il karate...

Il Karate fa diventare violenti?

Il Karate fa diventare violenti?

Eccolo, il terrore di ogni genitore. Fin dagli albori dei giorni i genitori dei bambini che desideravano praticare karate hanno temuto che, iniziando a studiare l’arte della mano vuota i loro figli sarebbero diventati violenti. Questo terrore era radicato al tal punto...

Lo sapevi?

Sto per far partire due nuovi progetti che si chiameranno Karate Anthology e Karate Club.

Se vuoi essere informato iscriviti alla lista di attesa compilando questo modulo e clicca sul bottone verde.

Grande! Ti ho appena inviato una mail, vai a controllare