Difesa Personale: come superare la paura di farsi male

Se la paura di farti male ti frena dall’iscriverti ad un corso di autodifesa non c’è niente di strano in te. Anzi direi che è un meraviglioso sintomo della tua sanità mentale.

E ti svelo un segreto: io sono il primo che ha paura di farsi male durante certi esercizi.

Questa timore è dovuto al tuo istinto di conservazione che ti dice: “Scusa, ma perché dovresti pagare per andare in una palestra per farti prendere a botte?”

E in linea generale il tuo istinto ha ragione.

Il problema però è che se vuoi imparare a difenderti il contatto deve far parte del gioco e con questo la possibilità di farsi male. 

Perché per strada i colpi arrivano e non essere in gradi di sopportare un urto o di incassare un colpo ti rende carne da macello.

Ma ho due belle notizie per te.

La prima è questa paura si può superare con un approccio “passo, passo” basato sulle giuste metodologie, l’attrezzatura corretta e i giusti protocolli di sicurezza.

La seconda è che proprio grazie al corretto approccio, l’uso delle protezioni e delle giuste metodologie farsi davvero male oggi è veramente difficile.

Ti spiego tutto in questo podcast.

Puoi ascoltare il podcast anche su:

Eugenio

Dal 2009 Eugenio Credidio contrabbanda karate autentico ad Alessandria e nel web e insegna a riconoscere, prevenire e combattere la violenza. Oltre al sui dojo di Alessandria gestisce il canale YouTube di karate tradizionale più seguito d'Italia. Ha ideato il metodo di autodifesa Urban Budo che è stato riconosciuto dal CONI nel 2019. Nel 2013 ha pubblicato assieme al Maestro Balzarro, "On the road" per la OM edizioni e, nel 2020, "Passeggiando per la Via - Storia, riti e gesti del karate".

Altri articoli che ti potrebbero piacere