Difesa Personale e Preparazione Fisica

Ieri sera, dopo un esercizio tecnico ad alta intensità, i ragazzi del corso di Urban Budo mi hanno fatto alcune domanda sulla preparazione fisica per la difesa personale.

Me le hanno fatte perché, nonostante la preparazione fisica che hanno iniziato a seguire un paio di mesi fa, hanno faticato molto a portare a termine l’esercizio e volevano capirne il perché.

Dalla nostra chiacchierata sono usciti un paio di concetti interessanti che voglio condividere qui con te.

Lo faccio per due motivi:

  1. Ti daranno un’idea più chiara di come ci si deve allenare per migliorare la propria preparazione fisica quando si parla di difesa personale
  2. Ti daranno alcuni spunti che potrai applicare fin da subito nel tuo allenamento per la difesa personale (o in quello dei tuoi allievi).

Ps: l’argomento non è semplice ed è facile perdersi. Per seguire meglio il podcast ti consiglio di scaricare lo schema che ho fatto, basta che clicchi su link qui sotto:

Ti va di sentirci?
Ogni giorno pubblico un micro podcast sul mio canale Telegram. Condivido qualche chicca sul karate, ti racconto qualcosa della mia vita da insegnante, rispondo alle domande degli iscritti al canale o semplicemente condivido qualche mio volo pindarico.
Per iscriverti devi semplicemente cliccare sul link qui sotto:

👉 ISCRIVITI AL MIO CANALE TELEGRAM

Puoi ascoltare il podcast anche su:

Eugenio

Dal 2009 Eugenio Credidio contrabbanda karate autentico ad Alessandria e nel web e insegna a riconoscere, prevenire e combattere la violenza. Oltre al sui dojo di Alessandria gestisce il canale YouTube di karate tradizionale più seguito d'Italia. Ha ideato il metodo di autodifesa Urban Budo che è stato riconosciuto dal CONI nel 2019. Nel 2013 ha pubblicato assieme al Maestro Balzarro, "On the road" per la OM edizioni e, nel 2020, "Passeggiando per la Via - Storia, riti e gesti del karate".

Altri articoli che ti potrebbero piacere