Difesa Personale: la distanza di sicurezza

Un’aggressione in strada dura una media di 10 secondi. 

Questo significa che se lasci avvicinare troppo il tuo ipotetico aggressore potresti non avere il tempo sufficiente di reagire. Soprattutto se questo fosse bravo con il dialogo e riuscisse a distrarti o a farti abbassare il livello di attenzione.

Per questo ho pensato che qualche nozione sulla corretta distanza di sicurezza e su come mantenerla potrebbero tornarti utili. Anche se sei un praticante di arti marziali o sport da combattimento perché, spesso sono proprio le discipline che pratichiamo a fare di noi delle prede facili. 

Puoi ascoltare il podcast anche su:

Eugenio

Dal 2009 Eugenio Credidio contrabbanda karate autentico ad Alessandria e nel web e insegna a riconoscere, prevenire e combattere la violenza. Oltre al sui dojo di Alessandria gestisce il canale YouTube di karate tradizionale più seguito d'Italia. Ha ideato il metodo di autodifesa Urban Budo che è stato riconosciuto dal CONI nel 2019. Nel 2013 ha pubblicato assieme al Maestro Balzarro, "On the road" per la OM edizioni e, nel 2020, "Passeggiando per la Via - Storia, riti e gesti del karate".

Altri articoli che ti potrebbero piacere