Identikit di una tecnica che funziona

Nel 2010 feci un esercizio con Maurizio Zuppa che mi porto a mettere in discussione tutto quello che sapevo in merito alla difesa personale.

Quello è stato il punto di partenza del mio viaggio di studio e sperimentazione nel mondo della difesa personale.

Grazie a quell’esperienza mi è stato anche possibile ideare un metodo di validazione delle tecniche e delle metodologie di allenamento per la difesa personale.

Questo metodo mi permette di capire se una tecnica o una metodologia può funzionare in strada oppure no.

L’ho riassunto nello schema qui sotto, ma ti sarà più facile da comprendere se ascolterai il podcast.

Ps: purtroppo ho avuto dei problemi con il video e oggi potrai ascoltare solo l’audio.

Eugenio

Dal 2009 Eugenio Credidio contrabbanda, nel suo dojo e attraverso il web, karate puro e autentico, raffinato da anni di pratica. Insomma una vera rarità per intenditori e appassionati. Oltre al piccolo dojo di Alessandria gestisce uno dei canali YouTube sul karate più seguiti in Italia. Nel 2013 ha pubblicato assieme al Maestro Balzarro, "On the road" per la OM edizioni e, nel 2020, "Passeggiando per la Via - Storia, riti e gesti del karate".

Altri articoli che ti potrebbero piacere

Nadide subisce un’aggressione

Nadide subisce un’aggressione

Nadide. Circa 25 anni, capelli cioccolato al latte, occhi penetranti e una fisicità felina. Una sera, ad Alessandria, andando a prendere la macchina nel parcheggio, si trova a gestire una brutta situazione. Questa è la storia di come ne è uscita.

Difesa Personale e Preparazione Fisica

Difesa Personale e Preparazione Fisica

Ieri sera, dopo un esercizio tecnico ad alta intensità, i ragazzi del corso di Urban Budo mi hanno fatto alcune domanda sulla preparazione fisica per la difesa personale. Me le hanno fatte perché, nonostante la preparazione fisica che hanno iniziato a seguire un paio...

Come fare a gestire l’ambiente durante un’aggressione

Come fare a gestire l’ambiente durante un’aggressione

“Non confidare nelle parole menzognere di coloro che dicono: con le arti marziali impari a difenderti in qualsiasi situazione. Essi non considerano che il maligno ha al suo fianco l’ambiente.”dal "Libro delle rivelazioni di Urban Budo" Riflettiamo oggi su queste...