Karate e Rabbia

Una volta insegnare karate ai ragazzi era più semplice.

Nella maggior parte dei casi ti trovavi davanti a ragazzi arrabbiati che sfogavano tutto nell’allenamento e tu, attraverso il karate, insegnavi loro a gestire la rabbia, a incanalarla.

Oggi invece mi trovo spesso davanti a ragazzi spenti, che sembra non abbiano voglia di reagire e buona parte del mio lavoro sta nel cercare di riaccendere una fiammella che ormai è quasi soffocata.

Ormai la rabbia sembra diventata un tabù. Sembra che durante il processo di crescita a molti sia stato insegnato ad ammutolirla perché, di facciata, dobbiamo essere tutti amorevoli, comprensivi, ecc, ecc. Di facciata, ci tengo a sottolinearlo.

Ma la rabbia non è negativa a priori: dove c’è rabbia che passione e voglia di lottare. Bisogna solo sapere come gestire questa emozione.

E questo processo non è frutto di un’evoluzione dell’essere umano. È frutto di una sua castrazione che vuole privarlo di una sua parte e, per tanto, vuole negargli la sua completezza.

Perché ci piaccia o meno l’essere umano è fatto di luci e di ombre e se vuole cercare di essere completo deve imparare a conoscere ogni sua parte, anche quelle negative.

E questo è uno degli scopi più alti del karate.

Ti va di sentirci?
Ogni giorno pubblico un micro podcast sul mio canale Telegram. Condivido qualche chicca sul karate, ti racconto qualcosa della mia vita da insegnante, rispondo alle domande degli iscritti al canale o semplicemente condivido qualche mio volo pindarico.
Per iscriverti devi semplicemente cliccare sul link qui sotto:

👉 ISCRIVITI AL MIO CANALE TELEGRAM

Puoi ascoltare il podcast anche su:

Eugenio

Dal 2009 Eugenio Credidio contrabbanda karate autentico ad Alessandria e nel web e insegna a riconoscere, prevenire e combattere la violenza. Oltre al sui dojo di Alessandria gestisce il canale YouTube di karate tradizionale più seguito d'Italia. Ha ideato il metodo di autodifesa Urban Budo che è stato riconosciuto dal CONI nel 2019. Nel 2013 ha pubblicato assieme al Maestro Balzarro, "On the road" per la OM edizioni e, nel 2020, "Passeggiando per la Via - Storia, riti e gesti del karate".

Ci sono cose che puoi dire solo agli amici...

Amo scrivere lettere.

La lettera permette di entrare in intimità con l’altra persona, fare confessioni che non avresti mai avuto il coraggio di fare a voce e condividere segreti.

Per questo sto cercando degli amici di penna.

Persone con cui condividere riflessioni, pensieri, schemi, pagine del mio diario di allenamento, esperimenti che ho fatto a lezione. Insomma tutte quelle cose intime che non mi va di buttare tra le fauci del web.

Vuoi essere uno di loro?

Altri articoli che ti potrebbero piacere

Cos’è il Do?

Cos’è il Do?

A cosa pensi se ti dico yin e yang? Sono sicuro che tra le varie immagini che ti sono venute in mente c’è quella de Tao: quel cerchio con la goccia...

La fallibilità del Maestro

La fallibilità del Maestro

Spesso gli allievi ci vedono come dei immortali e perfetti. E a noi piace così. Ma la verità è che anche se siamo “Maestri”, siamo semplici uomini e...

Karate Soul: scopri l'anima del karate

Parti per un viaggio con me.

In questo corso gratuito ti accompagnero in 9 tappe alla scoperta dell'anima autentica del karate.

Compila il modulo per ricevere subito la tua carta d'imbarco.

You have Successfully Subscribed!