Karatepedia
Lo Show che ti racconta la storia e i segreti del karate

L’entusiastica pazienza del Karateka
Il karateka è capace di sviluppare una caratteristica unica che gli permette di raggiungere risultati straordinari: l’entusiastica pazienza.

Sul kumite (il combattimento)
Lontano lontano nel tempo, quando il karate si praticava in silenzio nei piccoli dojo e l’allenamento era ritmato dal kime e dal ticchettio delle gocce di sudore sul parquet, esisteva una forma di kumite che oggi si sta perdendo

Impara tutto sul karate e poi… dimenticalo
“Impara tutto sulla musica e sul tuo strumento poi dimentica tutto sia sulla musica che sullo strumento e suona ciò che la tua anima detta”
Questa è una famosa frase del grande Charlie Parker che ha molto a che vedere con il karate. Se mi conosci, forse hai già unito tutti i puntini….

Cos’è un karateka?
Il karateka è colui che libera il mondo dai mostri, che dissolve le tenebre dell’orrore, che porta la civiltà laddove esiste solo la vita selvaggia, ma è anche colui che porta dentro di sé la mostruosità e l’orrore che va combattendo.

Come programmo le lezioni di karate nel mio dojo
Oggi ti svelo come organizzo e programmo le lezioni nel mio dojo: un sistema che ho affinato con tanta pazienza e, ammettiamolo, qualche imprecazione.

Karate e ADHD: ho sbagliato tutto
Un paio di settimane fa ho fatto uscire una puntata sul karate e l’adhd con delle imprecisioni. Quindi sono dovute le scuse e la ritrattazione

Karate e Self -Improvement
“Praticare karate diventerai la versione migliore di te stesso.” Quante volte hai sentito questa frase? Ma siamo sicuri che sia così necessario?
E il karate, soprattutto, può davvero farti diventare una versione migliore di te stesso?

Come programmare armoniosamente allenamento tecnico e fisico nel karate
Oggi voglio saldare un debito che ho contratto tempo fa con un membro della nostra fantastica community. Davide mi ha posto una domanda davvero interessante: "Eugenio, come si può programmare e distribuire la programmazione tecnica e la preparazione fisica degli...

Karate e ADHD
Carl Pullein sta diventando uno dei miei punti di riferimento ultimamente. Magari non l'hai mai sentito nominare, quindi ti spiego: è un esperto di gestione e organizzazione del tempo. Il suo approccio si sposa perfettamente con il mio modo di fare. Seguirlo mi sta...

La scuola dello spirito come l’acqua
Cosa succede quando la tradizione diventa un limite? Anni fa, mi sono trovato a mettere in discussione l’insegnamento del karate così com’era sempre stato fatto. Ne è nato lo Shin Sui Ryu, un approccio nuovo, più efficace e adatto ai tempi. Ecco come tutto è iniziato.

I Pirati del Karate
Ogni settimana scrivo una mail riservata alla ciurma dei Pirati del Karate: i karateka liberi della mia community
Nelle mail scrivo approfondimenti, spunti di riflessione, suggerisco libri e condivido strategie e consigli per l’allenamento.
Vuoi unirti a noi?