La preparazione Fisica nel karate

Tra i vari formatori che ho avuto il piacere di conoscere nel corso degli anni Giovanni è uno di quelli per cui nutro la maggiore stima e ammirazione.

Non solo è una vera e propria “scienza” sotto il punto di vista delle scienze motorie, ma è anche appassionato, disponibile e umile.

Ecco perché, quando ho pensato di parlare di allenamento, ho pensato di chiedere a lui se avessi il piacere di darmi una mano.

Come al suo solito Giovanni non si è limitato a dirmi di sì, ma mi ha anche proposto di fare una mini serie assieme all’interno del Podcast.

In questa prima puntata partiremo dagli argomenti più generici e faremo un po’ di chiarezza su cos’è la preparazione fisica, cos’è (davvero) l’allenamento e come fare per ottenere buoni risultati dai nostri sforzi.

Eugenio

Dal 2009 Eugenio Credidio contrabbanda, nel suo dojo e attraverso il web, karate puro e autentico, raffinato da anni di pratica. Insomma una vera rarità per intenditori e appassionati. Oltre al piccolo dojo di Alessandria gestisce uno dei canali YouTube sul karate più seguiti in Italia. Nel 2013 ha pubblicato, assieme al Maestro Balzarro, "On the road" per la OM edizioni e nel 2020 Passeggiando per la Via - Storia, riti e gesti del karate".

Altri articoli che ti potrebbero piacere

Si può imparare karate online?

Si può imparare karate online?

Certamente penserai che la mia risposta è “sì”, dato che ho ideato la prima accademia online di karate in Italia.
Ma non sarei obbiettivo e sincero se rispondessi così e io non voglio raccontarti balle.
L’allenamento online ha tanti aspetti positivi, ma ha anche dei forti limiti…

Come evitare l’85% delle aggressioni

Come evitare l’85% delle aggressioni

Oggi ti svelerò il segreto per evitare fino all’85% delle aggressioni. Che poi, come vedrai, non è sto gran segreto, ma se ne parlassimo di più non venderemmo i corsi di autodifesa…