10 Motivi validi per praticare karate nel 2021

In un mondo frenetico e digitalizzato, molti cercano un’ancora che li riporti a sensazioni più autentiche, a una connessione più profonda con se stessi e con gli altri e il karate potrebbe dare una risposta concreta e inaspettata a questa esigenza.

Ecco allora alcuni motivi per cui praticare karate nel 2021 è una scelta che va oltre il semplice esercizio fisico.

Chiudere il mondo fuori dalla porta

Partiamo da una considerazione semplice: la vita moderna è piena di stress e distrazioni. Quante volte ti sei sentito sopraffatto dalle responsabilità quotidiane? Ecco il primo motivo per cui il karate può essere la tua oasi di serenità.

Quando pratichi karate, il mondo esterno si dissolve; c’è solo tu, la tua tecnica e il miglioramento personale. È meditazione in movimento.

Evitare la noia della palestra

Pensi che allenarti in palestra sia noioso? Il karate è una soluzione stimolante. È un’attività completa che lavora ogni muscolo, affina la mente e catalizza l’energia interiore. Non si tratta solo di colpi e calci, ma di un percorso verso l’armonia di mente, corpo e spirito.

La varietà di kata, tecniche e applicazioni pratiche è un universo inesplorato. Ogni allenamento diventa una missione epica alla scoperta di nuove sfaccettature della tua arte e di te stesso.

Relazioni autentiche

Ma oltre alla pelle, il karate tocca l’anima. Parlo delle relazioni che nascono dentro le mura di un dojo, dei sorrisi e sudore condivisi, della complicità che nasce scambiandosi un semplice sguardo prima di un kumite. Il dojo diventa una seconda famiglia.

Diventare una persona migliore

A seguire, la questione del rispetto La pratica costante del karate plasma persone consapevoli del proprio valore e di quello degli altri. Il rispetto diventa non solo un principio marziale ma anche un modo di vivere.

Una società migliore inizia da individui migliori. Il karate accresce la consapevolezza sociale e la responsabilità personale. Da karateka, ci si adopera per dar il buon esempio e contribuire positivamente al proprio ambiente.

La Via dell’Amore universale

Il karate è una forma di Budo e come tale ci insegna l’amore universale.

Dietro il rigore dell’allenamento si nasconde una profonda benevolenza verso tutta l’umanità. Una lezione di vita che va al di là di ogni tecnica.

Il karate ci insegna anche a rifuggire dalla violenza e a trovare soluzioni creative ai conflitti, sia esterni che interni. È un viaggio che ci guida a comprendere profondamente la natura della nostra forza e del nostro coraggio.

Superare i propri limiti

Ogni sessione è un invito a spingerti oltre i tuoi limiti percepiti. È una promessa silenziosa che, passo dopo passo, ti vedrà crescere.

Ricerca dell’equilibrio,

Infine, l’equilibrio. Che sia nello stare su un piede solo durante un kata o nel mantenere la calma sotto pressione, il karate è un perenne esercizio di equilibrio.

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui ancora oggi vale la pena praticare Karate Tradizione.

Ti ricordo che sei sempre il benvenuto nel mio dojo.

Puoi allenarti con me nel nostro dojo fisico di Alessandria, oppure a distanza con la mia accademia online che ospita praticanti di tutta Italia.

Ti va di sentirci?
Ogni giorno pubblico un micro podcast sul mio canale Telegram. Condivido qualche chicca sul karate, ti racconto qualcosa della mia vita da insegnante, rispondo alle domande degli iscritti al canale o semplicemente condivido qualche mio volo pindarico.
Per iscriverti devi semplicemente cliccare sul link qui sotto:

👉 ISCRIVITI AL MIO CANALE TELEGRAM

Puoi ascoltare il podcast anche su:

Eugenio

Dal 2009 Eugenio Credidio contrabbanda karate autentico ad Alessandria e nel web e insegna a riconoscere, prevenire e combattere la violenza. Oltre al sui dojo di Alessandria gestisce il canale YouTube di karate tradizionale più seguito d'Italia. Ha ideato il metodo di autodifesa Urban Budo che è stato riconosciuto dal CONI nel 2019. Nel 2013 ha pubblicato assieme al Maestro Balzarro, "On the road" per la OM edizioni e, nel 2020, "Passeggiando per la Via - Storia, riti e gesti del karate".

I Pirati del Karate

Ogni settimana scrivo una mail riservata alla ciurma dei Pirati del Karate: i karateka liberi abbonati al mio canale YouTube.

Nelle mail scrivo approfondimenti, spunti di riflessione, suggerisco libri e condivido strategie e consigli per l’allenamento.

Anche se non sei ancora un Pirata, puoi diventare un mozzo e ricevere comunque le mie mail.

 

Altri articoli che ti potrebbero piacere

Il karate del futuro

Il karate del futuro

Come deve essere il karate del futuro? È possibile strutturare un karate moderno, che parli alle persone di oggi, che aiuti le nuove generazioni a...

Cos’è il Do?

Cos’è il Do?

A cosa pensi se ti dico yin e yang? Sono sicuro che tra le varie immagini che ti sono venute in mente c’è quella de Tao: quel cerchio con la goccia...