Lezioni di Karate: il karate fa dimagrire?

Oggi devo darti una cocente delusione: il karate non fa dimagrire.

Il dimagrimento è una vera e propria guerra contro il nostro istinto di sopravvivenza che il karate non può aiutarti a vincere. Gli mancano le armi e le strategie per poterlo fare.

Perché spesso ci si dimentica che per il nostro organismo il grasso è una risorsa preziosa. Significa poter sopravvivere in caso di carestia e, dato che noi, biologicamente, siamo ancora settati come migliaia di anni fa, il nostro corpo si rifiuta di dare fondo a questa preziosa riserva a meno che non ne sia assolutamente costretto.

E il karate questa cosa non la fa. 

Ti può aiutare un po’. Può far aumentare leggermente il tuo dispendio calorico e magari far ridurre i tuoi ormoni da stress portando così a un iniziale dimagrimento. Ma poi basta, fine dei giochi. Il karate è una disciplina che non ha quelle caratteristiche necessarie a innescare un processo di dimagrimento a lungo termine.

Per questo se vuoi dimagrire dovresti rivolgerti a un personal trainer specializzato nell’allenamento per il dimagrimento come Valeria, ossia una figura professionale che conosce tutte quelle strategie e tecniche di allenamento con basi scientifiche che stimolano il corpo a utilizzare le risorse che ha accumulato.

E allora perché molti insegnanti dicono che il karate aiuta a dimagrire e a rimettersi in forma? 

Perché devono riempire le palestre e i corsi.

Vuoi unirti alla nostra Alleanza?
Ho aperto un gruppo Telegram dedicato ai Pirati del Karate, il popolo dei Karateka Liberi d’Italia.
Qui possiamo chiacchieramo, condividiamo esperienze, rispondo alle domande e organizziamo eventi per allenarci assieme.
Unirsi alla nostra Alleanza è semplice, ti basta cliccare qui sotto

👉 UNISCITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

Eugenio

Dal 2009 Eugenio Credidio contrabbanda karate autentico ad Alessandria e nel web e insegna a riconoscere, prevenire e combattere la violenza. Oltre al sui dojo di Alessandria gestisce il canale YouTube di karate tradizionale più seguito d'Italia. Ha ideato il metodo di autodifesa Urban Budo che è stato riconosciuto dal CONI nel 2019. Nel 2013 ha pubblicato assieme al Maestro Balzarro, "On the road" per la OM edizioni e, nel 2020, "Passeggiando per la Via - Storia, riti e gesti del karate".

I Pirati del Karate

Ogni settimana scrivo una mail riservata ai Pirati del Karate.

I karateka liberi della nostro Repubblica Indipendente.

Sono karateka liberi che praticano per la gioia di praticare, che si oppongono allo strapotere delle Federazioni e che vogliono salvare il Karate.

Scrivo loro approfondimenti, spunti, riflessioni, suggerisco libri e condivido strategie per l’allenamento.

Vuoi essere uno di noi?

Altri articoli che ti potrebbero piacere: