Karate per la difesa personale: allenare i 4 stazionamenti

“Io faccio karate e a terra non ci finisco”

Palle.

Tutti possono finire per terra, anche chi fa karate. E nel 90% delle aggressioni in strada una delle persone coinvolte finisce a terra.

Quindi è meglio farsi trovare prepararti perché se finissi a terra e non sapessi cosa fare andresti nel panico e saresti carne da macello.

Ma non si finisce solo a terra. Ti puoi trovare a doverti difendere anche in posizione seduta o in ginocchio.

I vecchi maestri allenavano questi stazionamenti. Magari ti sarà capitato di vedere dei vecchi video dove, in una dimostrazione, si facevano vedere delle difese da posizione seduta o in ginocchio.

E ancora in Unsu si trova una difesa da posizione coricato.

Andiamo allora a rispolverare un po’ di karate vecchia scuola e aggiungiamogli un pizzico di modernità così da poter inserire nei nostri allenamenti lo studio di tutti e 4 gli stazionamenti:

  1. In piedi,
  2. In ginocchio,
  3. Seduto,
  4. Coricato

Vuoi unirti alla nostra Alleanza?
Ho aperto un gruppo Telegram dedicato ai Pirati del Karate, il popolo dei Karateka Liberi d’Italia.
Qui possiamo chiacchieriamo, condividiamo esperienze, rispondo alle domande e organizziamo eventi per allenarci assieme.
Unirsi alla nostra Alleanza è semplice, ti basta cliccare qui sotto

👉 UNISCITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

Eugenio

Dal 2009 Eugenio Credidio contrabbanda karate autentico ad Alessandria e nel web e insegna a riconoscere, prevenire e combattere la violenza. Oltre al sui dojo di Alessandria gestisce il canale YouTube di karate tradizionale più seguito d'Italia. Ha ideato il metodo di autodifesa Urban Budo che è stato riconosciuto dal CONI nel 2019. Nel 2013 ha pubblicato assieme al Maestro Balzarro, "On the road" per la OM edizioni e, nel 2020, "Passeggiando per la Via - Storia, riti e gesti del karate".

I Pirati del Karate

Ogni settimana scrivo una mail riservata ai Pirati del Karate.

I karateka liberi della nostro Repubblica Indipendente.

Sono karateka liberi che praticano per la gioia di praticare, che si oppongono allo strapotere delle Federazioni e che vogliono salvare il Karate.

Scrivo loro approfondimenti, spunti, riflessioni, suggerisco libri e condivido strategie per l’allenamento.

Vuoi essere uno di noi?

Altri articoli che ti potrebbero piacere: