Come si impara un kata?

Molto semplice: un kata si impara come un brano musicale.

“E come si impara un brano musicale?”

Be’ come si impara un kata!

Ma se non hai mai dovuto affrontare il terrore di trovarti davanti ad uno spartito per la prima volta e l’imbarazzo di doverlo provare a suonare violentando qualche grande classico del passato (cosa che succede anche quando ti approcci a un nuovo kata), non c’è problema, ti spiego tutto io.

Un brano musicale si impara in 5 passaggi:

  1. Attiva il cervello,
  2. Fallo a pezzi,
  3. Ricucilo,
  4. Eseguilo,
  5. Interpretalo

Ti spiego ogni passaggio nel podcast e ti lascio uno schemino qui sotto da scaricare.

Dacci dentro.

Eugenio

Dal 2009 Eugenio Credidio contrabbanda karate autentico ad Alessandria e nel web e insegna a riconoscere, prevenire e combattere la violenza. Oltre al sui dojo di Alessandria gestisce il canale YouTube di karate tradizionale più seguito d'Italia. Ha ideato il metodo di autodifesa Urban Budo che è stato riconosciuto dal CONI nel 2019. Nel 2013 ha pubblicato assieme al Maestro Balzarro, "On the road" per la OM edizioni e, nel 2020, "Passeggiando per la Via - Storia, riti e gesti del karate".

I Pirati del Karate

Ogni settimana scrivo una mail riservata ai Pirati del Karate.

I karateka liberi della nostro Repubblica Indipendente.

Sono karateka liberi che praticano per la gioia di praticare, che si oppongono allo strapotere delle Federazioni e che vogliono salvare il Karate.

Scrivo loro approfondimenti, spunti, riflessioni, suggerisco libri e condivido strategie per l’allenamento.

Vuoi essere uno di noi?

Altri articoli che ti potrebbero piacere:

Il karate del futuro

Il karate del futuro

Come deve essere il karate del futuro? È possibile strutturare un karate moderno, che parli alle persone di oggi, che aiuti le nuove generazioni a...

Cos’è il Do?

Cos’è il Do?

Qualche tempo fa, leggendo, ho scoperto che 'Tao' significa via in cinese, e in giapponese si traduce come 'Do'. Questa rivelazione ha scatenato una...