È settembre il dojo riapre e nuovi aspiranti praticanti verrano a chiedermi informazioni sul karate e sui nostri corsi.
Questo è il nostro 13 settembre e, dopo 13 stagioni, so già quali sono le domande che genitori e adulti mi faranno sul karate e so anche quante sono.
Sono 14.
Allora mi sono detto: perché non rispondere a queste domande in una nuova puntata di Karatepedia? Anzi perché non rispondere proprio nella prima puntata della nuova stagione?
E allora eccolo qui, 40 minuti di podcast con le 14 domande che mi vengono sul karate a ogni settembre.
Dimagrire con il Karate? Beh, Dipende…
Ok, cominciamo con una delle domande classiche: “Se faccio karate, dimagrisco?”. La verità è… Non è proprio così automatico. Far muovere il corpo aiuta, certo, ma il karate non è una dieta miracolosa. Se volete darci giù pesante con le calorie, il karate può essere un amico prezioso, ma ricordate che la varietà negli esercizi e un bel po’ d’attenzione al cibo sono altrettanto importanti.
Sono obbligato a fare le gare?
Un altro quesito frequente è: “Ma devo per forza gareggiare se faccio karate?”. E qui vi dico, assolutamente no! Karate significa trovare il tuo percorso, quello che ti fa stare bene, e non necessariamente ha a che fare con vincere medaglie.
Tutti possono praticare Karate?
Sì, avete capito bene: tutti. Anche chi ha problemi alle giunture può mettere il gi e salire sul tatami, basta che il maestro sia bravo a personalizzare gli allenamenti. Il karate è per tutti, e con l’approccio giusto può essere una risorsa per ognuno di noi.
Scegliere il Dojo: Quasi Come una Scarpetta di Vetro
Non è facile trovare il posto giusto dove praticare. Vuoi per obiettivi personali, vuoi per l’atmosfera che cerchiamo. Quindi, guardiamoci intorno, proviamo, sentiamo e poi decidiamo. E, ovviamente, assicuriamoci di essere in regola con assicurazioni e tesseramenti!
Il karate rende violenti?
Il karate ci insegna a gestire l’aggressività e a sfruttarla per trovare la pace interiore. È una lezione preziosa, soprattutto per i più giovani: insegniamo loro che essere karateka significa essere persone di pace.
Da che età Iniziare?
Se da piccoli possiamo attendere i 7 anni per un inizio ideale, poi c’è tempo per tutti! I grandi, a qualunque età, possono entrare nel mondo del karate. Il segreto è solo iniziare!
Karate Tradizionale o Sportivo? Scegli il Tuo Cammino
La strada dello sport è piena di adrenalina e sfide, quella più tradizionale ci immerge nella cultura e filosofia giapponese. Quale scegliere? Quella che risuona di più con quello che siete o che volete diventare.
“Hei, ma qui ci sono solo 7 domande! Per le altre 7?” ti starai chiedendo.
Ascolta il podcast 😉
Vuoi unirti alla nostra Alleanza?
Ho aperto un gruppo Telegram dedicato ai Pirati del Karate, il popolo dei Karateka Liberi d’Italia.
Qui possiamo chiacchieriamo, condividiamo esperienze, rispondo alle domande e organizziamo eventi per allenarci assieme.
Unirsi alla nostra Alleanza è semplice, ti basta cliccare qui sotto
👉 UNISCITI ALLA NOSTRA COMMUNITY
Puoi ascoltare il podcast anche su: