14 domande settembrine sul karate

È settembre il dojo riapre e nuovi aspiranti praticanti verrano a chiedermi informazioni sul karate e sui nostri corsi.

Questo è il nostro 13 settembre e, dopo 13 stagioni, so già quali sono le domande che genitori e adulti mi faranno sul karate e so anche quante sono.

Sono 14.

Allora mi sono detto: perché non rispondere a queste domande in una nuova puntata di Karatepedia? Anzi perché non rispondere proprio nella prima puntata della nuova stagione?

E allora eccolo qui, 40 minuti di podcast con le 14 domande che mi vengono sul karate a ogni settembre.

Dimagrire con il Karate? Beh, Dipende…

Ok, cominciamo con una delle domande classiche: “Se faccio karate, dimagrisco?”. La verità è… Non è proprio così automatico. Far muovere il corpo aiuta, certo, ma il karate non è una dieta miracolosa. Se volete darci giù pesante con le calorie, il karate può essere un amico prezioso, ma ricordate che la varietà negli esercizi e un bel po’ d’attenzione al cibo sono altrettanto importanti.

Sono obbligato a fare le gare?

Un altro quesito frequente è: “Ma devo per forza gareggiare se faccio karate?”. E qui vi dico, assolutamente no! Karate significa trovare il tuo percorso, quello che ti fa stare bene, e non necessariamente ha a che fare con vincere medaglie.

Tutti possono praticare Karate?

Sì, avete capito bene: tutti. Anche chi ha problemi alle giunture può mettere il gi e salire sul tatami, basta che il maestro sia bravo a personalizzare gli allenamenti. Il karate è per tutti, e con l’approccio giusto può essere una risorsa per ognuno di noi.

Scegliere il Dojo: Quasi Come una Scarpetta di Vetro

Non è facile trovare il posto giusto dove praticare. Vuoi per obiettivi personali, vuoi per l’atmosfera che cerchiamo. Quindi, guardiamoci intorno, proviamo, sentiamo e poi decidiamo. E, ovviamente, assicuriamoci di essere in regola con assicurazioni e tesseramenti!

Il karate rende violenti?

Il karate ci insegna a gestire l’aggressività e a sfruttarla per trovare la pace interiore. È una lezione preziosa, soprattutto per i più giovani: insegniamo loro che essere karateka significa essere persone di pace.

Da che età Iniziare?

Se da piccoli possiamo attendere i 7 anni per un inizio ideale, poi c’è tempo per tutti! I grandi, a qualunque età, possono entrare nel mondo del karate. Il segreto è solo iniziare!

Karate Tradizionale o Sportivo? Scegli il Tuo Cammino

La strada dello sport è piena di adrenalina e sfide, quella più tradizionale ci immerge nella cultura e filosofia giapponese. Quale scegliere? Quella che risuona di più con quello che siete o che volete diventare.

“Hei, ma qui ci sono solo 7 domande! Per le altre 7?” ti starai chiedendo.

Ascolta il podcast 😉

Vuoi unirti alla nostra Alleanza?
Ho aperto un gruppo Telegram dedicato ai Pirati del Karate, il popolo dei Karateka Liberi d’Italia.
Qui possiamo chiacchieriamo, condividiamo esperienze, rispondo alle domande e organizziamo eventi per allenarci assieme.
Unirsi alla nostra Alleanza è semplice, ti basta cliccare qui sotto

👉 UNISCITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

Puoi ascoltare il podcast anche su:

Eugenio

Dal 2009 Eugenio Credidio contrabbanda karate autentico ad Alessandria e nel web e insegna a riconoscere, prevenire e combattere la violenza. Oltre al sui dojo di Alessandria gestisce il canale YouTube di karate tradizionale più seguito d'Italia. Ha ideato il metodo di autodifesa Urban Budo che è stato riconosciuto dal CONI nel 2019. Nel 2013 ha pubblicato assieme al Maestro Balzarro, "On the road" per la OM edizioni e, nel 2020, "Passeggiando per la Via - Storia, riti e gesti del karate".

I Pirati del Karate

Ogni settimana scrivo una mail riservata ai Pirati del Karate.

I karateka liberi della nostro Repubblica Indipendente.

Sono karateka liberi che praticano per la gioia di praticare, che si oppongono allo strapotere delle Federazioni e che vogliono salvare il Karate.

Scrivo loro approfondimenti, spunti, riflessioni, suggerisco libri e condivido strategie per l’allenamento.

Vuoi essere uno di noi?

Altri articoli che ti potrebbero piacere:

Il karate del futuro

Il karate del futuro

Come deve essere il karate del futuro? È possibile strutturare un karate moderno, che parli alle persone di oggi, che aiuti le nuove generazioni a...

Cos’è il Do?

Cos’è il Do?

Qualche tempo fa, leggendo, ho scoperto che 'Tao' significa via in cinese, e in giapponese si traduce come 'Do'. Questa rivelazione ha scatenato una...