Cosa ne penso dell’agonismo nel karate?

Mettiamo le cose in chiaro: io non sono contro le gare o l’agonismo in generale. Sono contro un certo approccio all’agonismo e alle gare e non mi piace come l’agonismo sta trasformando il karate.

Detto questo credo che le gare possano avere un’importantissimo valore formativo, soprattutto per i bambini.

Per farti capire cosa intendo oggi voglio raccontarti la storia di un bambino che viene in palestra da me e che chiamerò Daniel San per proteggere la sua privacy.

Daniel San è disgrafico.

Questo disturbo gli porta alcune difficoltà non solo nella scrittura ma anche nella gestione del corpo, degli spazi e nella concentrazione.

Nonostante le sue difficoltà, quando proposi ai bambini di partecipare a una gara di kata Daniel San, accettò subito, non facendosi minimamente fermare dai suoi limiti, come un vero karateka.

E ciò che accade alla gara ha dell’incredibile.

Vuoi unirti alla nostra Alleanza?
Ho aperto un gruppo Telegram dedicato ai Pirati del Karate, il popolo dei Karateka Liberi d’Italia.
Qui possiamo chiacchieramo, condividiamo esperienze, rispondo alle domande e organizziamo eventi per allenarci assieme.
Unirsi alla nostra Alleanza è semplice, ti basta cliccare qui sotto

👉 UNISCITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

Puoi ascoltare il podcast anche su:

Eugenio

Dal 2009 Eugenio Credidio contrabbanda karate autentico ad Alessandria e nel web e insegna a riconoscere, prevenire e combattere la violenza. Oltre al sui dojo di Alessandria gestisce il canale YouTube di karate tradizionale più seguito d'Italia. Ha ideato il metodo di autodifesa Urban Budo che è stato riconosciuto dal CONI nel 2019. Nel 2013 ha pubblicato assieme al Maestro Balzarro, "On the road" per la OM edizioni e, nel 2020, "Passeggiando per la Via - Storia, riti e gesti del karate".

I Pirati del Karate

Ogni settimana scrivo una mail riservata ai Pirati del Karate.

I karateka liberi della nostro Repubblica Indipendente.

Sono karateka liberi che praticano per la gioia di praticare, che si oppongono allo strapotere delle Federazioni e che vogliono salvare il Karate.

Scrivo loro approfondimenti, spunti, riflessioni, suggerisco libri e condivido strategie per l’allenamento.

Vuoi essere uno di noi?

Altri articoli che ti potrebbero piacere:

Il karate del futuro

Il karate del futuro

Come deve essere il karate del futuro? È possibile strutturare un karate moderno, che parli alle persone di oggi, che aiuti le nuove generazioni a...

Cos’è il Do?

Cos’è il Do?

Qualche tempo fa, leggendo, ho scoperto che 'Tao' significa via in cinese, e in giapponese si traduce come 'Do'. Questa rivelazione ha scatenato una...