Karate: come correggere anche la più piccola imperfezione (in presenza e online)

La video correzione è il metodo che uso per correggere in modo minuzioso e maniacale i miei allievo quando stanno preparando un esame o una gara di kata, o quando non riescono a migliorare un passaggio.

Mi permette di spaccare il capello in 4 e vedere ogni minima imperfezione, dando ai miei allievi dei riferimenti precisi che li aiutino a capire dove sbagliano e come correggere l’errore.

Come funziona? È molto semplice:

  1. Riprendo il mio allievo mentre esegue il kata o le tecniche
  2. Analizzo il video con un un software di video analisi e spacco il capello in 4.

È anche il metodo che uso per correggere ogni video che mi viene mandato dai miei allievi dell’accademia online.

Loro mi mandano i loro video sul canale Telegram riservato, io li scarico e li correggo con un programma di video analisi durante una live riservata (che ovviamente registro così che possano rivederla quando vogliono).

È indubbio: non è come essere lì, non è come toccare la persona e darle un feedback istantaneo, ma è comunque un metodo che dà dei risultati straordinari.

Inoltre ha alcuni vantaggi rispetto alla correzione in presenza.

  • L’allievo può vedere da fuori la sua performance,
  • Riceve delle correzioni e dei riferimenti precisi con l’ausilio di elementi grafici che gli fanno notare esattamente l’errore,
  • L’allievo può vedere la registrazione e la correzione tutte le volte che vuole e continuare a lavorare su quegli errori fino a quando non li ha corretti.

La critica maggiore che mi viene fatta quando parlo della possibilità d’imparare il karate online (per il benessere e per il piacere di praticarlo) è:

“Il karate non può essere imparato senza la presenza di un insegnante che ti corregga”

È vero.

La correzione degli errori è una parte fondamentale del processi di apprendimento e non avere una persona che ti guarda, ti osserva e ti dice cosa sbagli e come correggere i tuoi errori non ti permette d’imparare nella maniera corretta.

Ecco perché non credo nelle lezioni online live: è impossibile vedere a schermo tutte le persone che praticano e correggerle all’istante.

Per lo stesso motivo sconsiglio a tutti di provare a imparare karate su YouTube.

Al contrario, la video correzione, se supportata da degli incontri in presenza, è un ottimo soluzione per ovviare al problema.

Se vuoi allenarti e farti correggere con questo metodo con me scrivimi una mail a eugenio@dojoshinsui.com o visita la pagina dell’accademia online.

Buona pratica.

In questo articolo si è parlato di:

Eugenio

Dal 2009 Eugenio Credidio contrabbanda karate autentico ad Alessandria e nel web e insegna a riconoscere, prevenire e combattere la violenza. Oltre al sui dojo di Alessandria gestisce il canale YouTube di karate tradizionale più seguito d'Italia. Ha ideato il metodo di autodifesa Urban Budo che è stato riconosciuto dal CONI nel 2019. Nel 2013 ha pubblicato assieme al Maestro Balzarro, "On the road" per la OM edizioni e, nel 2020, "Passeggiando per la Via - Storia, riti e gesti del karate".

I Pirati del Karate

Ogni settimana scrivo una mail riservata alla ciurma dei Pirati del Karate: i karateka liberi abbonati al mio canale YouTube.

Nelle mail scrivo approfondimenti, spunti di riflessione, suggerisco libri e condivido strategie e consigli per l’allenamento.

Anche se non sei ancora un Pirata, puoi diventare un mozzo e ricevere comunque le mie mail.

 

Altri articoli che ti potrebbero piacere