La Repubblica Indipendente dei Pirati del Karate

Dal 2019 ho contattato federazioni e maestri di karate proponendo loro collaborazioni e progetti volti a divulgare conoscenze sul karate tradizionale, la difesa personale e le scienze motorie applicate al karate con l’unico scopo di far crescere i praticanti di karate e ridare al karate il suo antico lustro.

Tutte le proposte sono sempre state accompagnate da riferimenti scientifici, bibliografici e da dati che evidenziavano i risultati delle mie teorie, sempre sperimentate prima su di me e sui miei allievi.

Ma ho ricevuto pochissime risposte.

Ormai ho capito che quando non puoi cambiare le cose seguendo le regole l’unica alternativa che hai è cambiarle attraverso atti di pirateria.

E la più alta forma di pirateria oggi è la condivisione della conoscenza.

Quindi oggi, martedì 12 luglio 2022 dichiaro la fondazione della Repubblica Indipendente dei Pirati del Karate.

Una repubblica di karateka liberi, che si uniscono sotto un’unica bandiera per perseguire virtù e conoscenza, dichiarando guerra alle federazioni e ai maestri che tengono i praticanti nell’ignoranza pur di mantenere il controllo su di loro.

Vuoi unirti alla nostra Repubblica? Vai qui >

Eugenio

Dal 2009 Eugenio Credidio contrabbanda karate autentico ad Alessandria e nel web e insegna a riconoscere, prevenire e combattere la violenza. Oltre al sui dojo di Alessandria gestisce il canale YouTube di karate tradizionale più seguito d'Italia. Ha ideato il metodo di autodifesa Urban Budo che è stato riconosciuto dal CONI nel 2019. Nel 2013 ha pubblicato assieme al Maestro Balzarro, "On the road" per la OM edizioni e, nel 2020, "Passeggiando per la Via - Storia, riti e gesti del karate".

I Pirati del Karate

Ogni settimana scrivo una mail riservata ai Pirati del Karate.

I karateka liberi della nostro Repubblica Indipendente.

Sono karateka liberi che praticano per la gioia di praticare, che si oppongono allo strapotere delle Federazioni e che vogliono salvare il Karate.

Scrivo loro approfondimenti, spunti, riflessioni, suggerisco libri e condivido strategie per l’allenamento.

Vuoi essere uno di noi?

Altri articoli che ti potrebbero piacere:

Il karate del futuro

Il karate del futuro

Come deve essere il karate del futuro? È possibile strutturare un karate moderno, che parli alle persone di oggi, che aiuti le nuove generazioni a...

Cos’è il Do?

Cos’è il Do?

Qualche tempo fa, leggendo, ho scoperto che 'Tao' significa via in cinese, e in giapponese si traduce come 'Do'. Questa rivelazione ha scatenato una...